Villa Ada – Roma incontra il Mondo: posticipata l’apertura al 23 giugno

VILLA ADA
Roma incontra il Mondo
23 giugno – 31 luglio 2015
Laghetto di Villa Ada – Roma

ada

È stata posticipato al 23 giugno l’inizio della rassegna musicale Villa Ada – Roma incontra il Mondo. Il concerto previsto di C’MON TIGRE (18/6) è stato annullato, quello di ROBERTO ANGELINI (20/6) spostato al 05/07, e per quello di ARIEL PINK (19/06) verrà comunicata nelle prossime ore una possibile sede alternativa. Il primo concerto sarà quello di URBAN SHAMAN, martedì 23 giugno.

Oltre trenta concerti – con una prima assoluta – con il meglio che la musica più creativa possa offrire, spazi aperti che vivono tutto il giorno con isole green a minimo impatto ambientale, kindergarten, smart camp, incontri e letture a colazione. Un villaggio in grado di incuriosire, catturare, ammaliare il pubblico.

“Il letargo è finito”; questo il messaggio che gli organizzatori di Villa Ada 2015 – Roma incontra il mondo lanciano al pubblico romano. Dal 23 giugno, a pochi giorni dall’entrata del solstizio d’estate, Villa Ada sarà animata da “nuovi animali sociali” che si aggireranno per gli spazi di uno dei polmoni verdi più importanti di Roma.

Il cartellone musicale è di altissima qualità, I suoni protagonisti andranno dal rock all’elettronica dal jazz al folk, dal reggae all’hip hop. St Vincent, Nina Zilli, Swans, Teho Teardo & Elio Germano, Marta Sui Tubi & Cristina Donà, Marlene Kuntz, Sud Sound System & Bag A Riddim Band, Africa Unite sono solo alcuni dei nomi che si alterneranno sul palco.

Ma Villa Ada non sarà solo musica. Sarà un parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale. Quest’anno la rassegna sarà promotrice di una serie di iniziative e di buone pratiche il cui fine sarà quello di impattare il meno possibile sull’ecosistema che ci ospita e che ci fa da suggestiva cornice. Dall’isola green con eco compattatore, compostiera ed orto sinergico al bicigeneratore per la ricarica dei cellulari – pedalando si può ricaricare la batteria del proprio smartphone – ad un impianto fotovoltaico con cui si alimenterà il Biobar.

Villa Ada coltiverà anche in questa edizione il connubio tra arte contemporanea e musica con il progetto “Nuovi Animali Sociali” a cura di Valentina Gioia Levy che presenterà installazioni ambientali, performance e workshop degli artisti Elena Bellantoni, Simone Bertugno, Anita Calà, Stefano Canto, Luana Perilli e Filippo Riniolo.

Anche quest’anno spazio allo SMART CAMP, dedicato all’innovazione tecnologica e culturale: un fine settimana in cui si potranno seguire workshop ed esposizioni, le testimonianze di start up di successo, le performance dei Sound designer sul palco del festival.

La musica sarà presente a tutti i livelli, anche nella formazione. Lo Studio Nero realizzerà un master per diventare ingegnere del suono. Perché la musica è (anche) lavoro.

Infine, ma dovremmo metterli all’inizio (sono il nostro futuro), uno spazio dedicato ai bambini. Di loro si prenderà cura l’associazione Il giardino di Lulù, con tante ore dedicate al gioco e alla scoperta della natura.

Festival di particolare interesse per la vita culturale della città, 2014-2016, VILLA ADA – Roma incontra il mondo – è realizzato con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi di Roma Capitale.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:

23 Giugno – Urban Shaman
25 Giugno – Otto Ohm
26 Giugno – James Senese / Napoli Centrale
27 Giugno – Jose Gonzalez
28 Giugno – Cristiano De Andrè Ospite Mauro Pagani
30 Giugno – Cocorosie
01 Luglio – Angus & Julia Stone
03 Luglio – L’orchestra Di Piazza Vittorio
05 Luglio – Roberto Angelini
06 Luglio – Nina Zilli
07 Luglio – Xavier Rudd
08 Luglio – St Vincent
09 Luglio – Paola Turci
10 Luglio – Sud Sound System & Bag A Riddim Band
11 Luglio – Roma Brucia
12 Luglio – Roma Brucia
13 Luglio – Roberto Gatto & Quintorigo Plays Zappa
14 Luglio – Baba Sissoko E Mombu
15 Luglio – Swans
16 Luglio – Africa Unite
17 Luglio – Teho Teardo & Elio Germano
19 Luglio – Serenata Per Roma
21 Luglio – The Notwist
22 Luglio – Marta Sui Tubi & Cristina Donà
24 Luglio – Giorgio Moroder
25 Luglio – Deus
27 Luglio – Bandabardò
28 Luglio – De La Soul
29 Luglio – Marlene Kuntz
31 Luglio – Roma Folk Fest


Commenti

Valentina Cipriani

Click here to connect!