UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA: data unica il 26 Giugno a Padova!

nEw liFe promo presenta:
 
UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA
 led1
domenica 26 Giugno 2016
al PARCO DELLA MUSICA di PADOVA
ingresso 15,00 + d.p.
biglietti disponibili su www.mailticket.it
EVENTO FACEBOOK UFFICIALE
SEGUILI SU
VIDEO UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA
Can’t Keep Checking My Phone https://www.youtube.com/watch?v=DdCCLxS1uK8
Swim and Sleep (Like a Shark) https://www.youtube.com/watch?v=E6Niqxw_Yz0
IL NUOVO ALBUM DEGLI UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA ESPLODE SU JAGJAGUWAR DIVENTANDO UNO DEI PIU’ ATTESI DEL 2015! DOPO IL SUCCESSO AL L’ARS ROCK FEST, TORNANO PER UN’UNICA DATA ITALIANA A PADOVA!
C’è tanta carne al fuoco nel nuovo album di Unknown Mortal Orchestra, nominalmente uno dei dischi dal profilo più variopinto e signorile che ha conquistato l’anno passato. Distanziarsi dal mare magnum dell’indie-rock è stata più che una necessità una prerogativa.  ‘Multi-Love’  uscito lo scorso Maggio per Jagjaguwar è uno dei dischi più ambiziosi prodotti ad oggi dalla label, un lavoro capace di perpetrare un disegno pop geometrico, alimentando al contempo visioni progressive ed universali. Il titolo dell’album è esplicito, un concetto reiterato per tutta la durata del lavoro, quasi un’alchimia tra uomo e macchina. Le chitarre non sono così l’elemento di spicco, ma vengono centellinate per tutta la durata della micro-opera, lasciando sovente il passo ai sintetizzatori – necessariamente vintage – e a nuove tecniche di incisione e manipolazione. Tutto questo per sottolineare una nuova estetica, capace di sviare le più consone comande del ritornello-bridge-ritornello.

Una banca dati fatta di computer senzienti che ha consentito ai tre di spiccare il volo, utilizzando anche in maniera più creativa lo strumento voce. Per la piccola orchestra è fondamentale anche il ruolo dell’artista nella società dello spettacolo, non più un mero esecutore, ma un individuo capace di allestire e curare una mostra di eventi musicali in tempo reale, ruolo analogo in pratica a quello di un direttore di una piccola/media galleria d’arte. Non più una posizione passiva nell’economia del marketing discografico, bensì una voce concreta capace di emergere con idee e mezzi propri. A partire proprio dai quelle vecchie tastiere restaurate per l’occasione e riportate a nuova vita, capaci così di generare suoni inediti. Perché spesso è proprio nei timbri che si fa la differenza. Un’idea sovversiva a detta degli stessi protagonisti, pur rimanendo nei confini della forma-canzone.

E’ una sorta di nuova psichedelia che certo non ignora gli ultimi 40 anni in musica, spingendosi oltre i confini di questa stessa visione ed alimentando l’idea di una frontiera inesplorata. Quelli del leader Nielson sono battiti scolpiti che vanno a braccetto con synth cosmici (in bella mostra nell’ outro  “Stage or Screen”) offrendo ulteriore dimensione ad un genere noto per la sua espansiva creatività. Il punto è nel rivalutare la presenza di tastiere e chitarre sfidando il concetto di ‘old-fashioned’, Nielson mai è stato e mai sarà un purista. La sua è quasi una rivisitazione di quelle promesse e di quell ‘ottimismo che nei 60 furono argomento politico e non ultimo artistico. Il tutto sfiorando la disillusione che è figlia del nostro tempo. ‘Multi-love’ è così un album ancorato al passato ma sviluppato nel futuro, spalmato su  un arco temporale impressionante. E tante sono le immagini che saltano alla mente, dal Brian Eno in sansa glamour di passaggio dai Roxy Music alle prove soliste a piccoli grandi protagonisti del nostro tempo come gli  MGMT. Ma non lasciatevi ingannare da alcun paragone azzardato, il più multiforme pop spaziale si trova proprio tra questi solchi sperimentali.

 ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

INFO
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
prossimi appuntamenti con nEw liFe promo

06.04.16 THE CHAMELEONS @ Zone K, Ferrara
07.04.16 THE CHAMELEONS @ Urban Club, Perugia
08.04.16 THE CHAMELEONS @ Traffic, Roma
09.04.16 LUST FOR YOUTH @ Serraglio, Milano
09.04.16 THE CHAMELEONS @ Endenocte c/o App Colombofili, Parma
10.04.16 THE CHAMELEONS @ Padiglione 14, Torino
22.04.16 MUERAN HUMANOS @ Zone K, Ferrara
23.04.16 MUERAN HUMANOS @ Rebel Rebel c/o Lanificio, Roma
24.04.16 MUERAN HUMANOS @ This Is Gotham City c/o Cafè Liber, Torino
26.04.16 RADIATION CITY @ Freakout, Bologna
05.05.16 JOY DIVISION Celebration by PETER HOOK & THE LIGHT @ Serraglio, Milano
06.05.16 JOY DIVISION Celebration by PETER HOOK & THE LIGHT @ Parco della Musica, Padova
07.05.16 JOY DIVISION Celebration by PETER HOOK & THE LIGHT @ Warehouse, Roma
16.05.16 DMA’S @ Freakout, Bologna
17.05.16 DMA’S @ Monk Club, Roma
26.06.16 UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA @ Parco della Musica, Padova
11.07.16 FATHER JOHN MISTY @ Parco della Musica, Padova
12.07.16 FATHER JOHN MISTY con THE NATIONAL @ Pistoia Blues Festival, Pistoia
12.07.16 DESTRUCTION UNIT @ Hana-Bi, Marina di Ravenna (RA)


Commenti

Stefano D'Offizi

Click here to connect!