Death Grips – Bottomless Pit (Harvest, 2016) di Francesco Sermarini

Dopo 5 aBottomless_Pitnni dal loro debutto, i Death Grips tornano a far parlare di sè, con la loro proposta di alternative hip-hop completamente folle e oscura. Sicuramente è un gruppo prolifico, infatti poco dopo la seconda parte del loro ultimo lavoro, The Power That B, tornano con questo Bottomless Pit, presentandolo nella classica maniera misteriosa al quale il gruppo ci ha da sempre abituato.

Per chi fosse profano al gruppo, basti sapere che i Death Grips sono una delle realtà più folli e geniali dell’intera scena musicale contemporanea, creando un sound personalissimo e capace di far male all’animo dell’incauto ascoltatore impreparato alla violenza che riceverà nel momento nel quale premerà play.

La grande capacità dei Death Grips è quella di creare lavori sempre più interessanti e “malati” ad ogni uscita, proprio quando pensi che abbiamo raggiunto l’apice tornano ancora più incazzati di prima, pronti a prenderti a martellate nelle gengive.

E quest’ultima mia frase rappresenta al meglio la sensazione che si ha durante l’ascolto di Bottomless Pit, fin dalla prima traccia Giving Bad People Good Idea, pura cacofonia nel quale troviamo un Mc Ride completamente in preda a urla deliranti. La quantità di influenze in quest’album è impressionante, si va dall’ hip-hop di Eh, all’ attacco Hardcore della title track, fino alla dance infernale di Hot Head.

Un’altra parte importantissima della composizione dei Death Grips sono le liriche: nichiliste, politicamente scorrette, misogine, nere come l’abisso nel quale ci troviamo durante l’ascolto.

In conclusione, Bottomless Pit è l’ennesima dimostrazione di un gruppo che ha ancora qualcosa da dire, nonostante in molti li consideravano una meteora passeggera. A fine ascolto ci si ritrova con il cervello completamente distrutto e le orecchie sanguinanti, ma non se ne potrà più fare a meno.

Tracklist:

  1. Giving Bad People Good Idea
  2. Hot Head
  3. Spikes
  4. Warping
  5. Eh
  6. Bubbles Buried In This Jungle
  7. Trash
  8. Houdini
  9. BB Poison
  10. Three Bedrooms In A Good Neighborhood
  11. Ring A Bell
  12. 80808
  13. Bottomless Pit


Commenti

Francesco Sermarini

Click here to connect!