Oddisee & Good Compny live al Biko a novembre

GIOVEDI 9 NOVEMBRE 2017
ODDISEE & Good Compny feat. Olivier St. Louis
+ dj set black a cura di Steve Dub (akasoulsista)

Dopo avere fatto sold out all’inizio della scorsa primavera, nell’unica data italiana del suo tour europeo, Oddisee torna a grande richiesta al BIKO accompagnato dalla band Good Compny, in occasione di JazzMi 2017.

Classe 1985, nato a Washington DC ma residente a Brooklyn, di origine sudanese e musulmano, Oddisee si è imposto negli ultimi anni come uno degli artisti hip hop più completi, capace di spaziare dal suo rap d’autore a produzioni musicali mai scontate passando per la realizzazione di un disco strumentale jazz-funk prodotto con l’apporto di una band.
Un musicista contemporaneo ma anche un pensatore che, spesso, grazie alla sua musica dà spunti di riflessione all’ascoltatore (vedi Alwasta, uno dei suoi ultimi dischi, in cui mette in campo la sua storia per disegnare un ideale ponte sociale tra diversità che vivono fianco a fianco).
Il suo ultimo album, The Iceberg (Mello Music Group), è il terzo che pubblica nell’arco di poco più di un anno: dodici tracce in cui il rapper parla, a suo modo, di denaro, sesso, politica, razza e religione, legando questi temi alle individualità e alle identità, rendendoli dunque complessi e connettendoli al presente. Musicalmente ci sono molte influenze soul ma anche jazz, gospel, r&b ma non manca qualche beat più duro. Un album a più facce, come il suo autore, anticipato dal singolo Things.

Poco prima, a maggio 2016, appena due mesi dopo la pubblicazione di Alwasta, usciva The Odd Tape (Mello Music Group), un album senza traccia di rap, descritto come la colonna sonora strumentale di una giornata tipo di Oddisee.
Un disco con campionamenti di capisaldi come Roy Ayers, Bob James e Fela Kuti, e rimandi a vari maestri della black music degli anni ’70. Dodici tracce in libero movimento tra hip hop, jazz, soul e qualche accenno di funk. Tutti questi lavori sono stati lodati dalla critica e molto apprezzati dal pubblico. Così, nel suo concerto, Oddisee presenterà dal vivo sia le dodici nuove tracce di The Iceberg sia gli altri pezzi forti del suo ricco repertorio.

Circolo Arci BIKO
via Ettore Ponti 40 Milano
MM2 Romolo – bus 90/91 – 47 – 74
http://www.bikoclub.net/


Commenti

Nicola Braga

Click here to connect!