Omar live al Biko Milano sabato 17 marzo

sabato 17 marzo 2018

apertura porte h 22.00

Sottoscrizione 15€ // tessera Arci 2018

OMAR with Michele Manzo Music Assembly

Prima e dopo il live il Djset di STEVE DUB (akasoulsista)

Un anno dopo la sua unica data italiana del precedente tour, il re del soul britannico, Omar, creatore della versione classica del nu soul, torna al BIKO accompagnato dalla band Michele Manzo Music Assembly, nuova formazione di strumentisti italiani.

Nato a Londra nel 1968, all’anagrafe Omar Christopher Lye-Fook, cantante, produttore e compositore musicale, esordisce con la hit There is Nothing Like This nel 1990, anno in cui è stata pubblicata da un’etichetta entrata nella storia, la Talkin Loud di Gilles Peterson.

Riceve le lodi pubbliche da un maestro come Stevie Wonder, con cui ha collaborato nel 2006 per il brano Feeling You, e da Erykah Badu, che in occasione della loro collaborazione ha dichiarato “Omar è uno dei miei artisti preferiti di sempre”. E artisti del calibro di D’Angelo, Maxwell, Jill Scott, Pharrell Williams e India Arie lo considerano come un punto di riferimento.

La voce soul e lo stile unico di Omar lo hanno fatto affermare anche tra il pubblico: i suoi dischi, sempre ben accolti dalla critica, hanno superato il milione di copie vendute e tra i riconoscimenti che ha ricevuto, a fare più effetto, senza dubbio, è quello del 2012: il Member of the Order of the British Empire (MBE) per i servizi resi alla musica.

Nel 2015 il suo The Man è stato premiato come miglior album soul nel Regno Unito.

Da un anno a questa parte sta portando in tour il suo ottavo album in studio, Love In Beats, che ospita artisti come Leon Ware, Robert Glasper, Jean-Michele Rotin, Ty, Natasha Watts, The Floacist e Mayra Andrade.

In questo nuovo concerto milanese, Omar è affiancato da Michele Manzo, musicista e producer che ha all’attivo uscite discografiche internazionali con Tokyo Dawn Records, Laruche Records, Fuzzoscope e con la storica etichetta dei Jazzanova, Sonar Kollektiv (con cui ha pubblicato un vinile 12” nel 2016 con The Mixtapers, band che ha co-fondato nel 2012).

Manzo ha collaborato con artisti di punta della scena hip hop, funk, R&B e jazz internazionale come Georgia Anne Muldrow, Dudley Perkins, Yancey Boys, J-LIVE, Tim Armacost, Alberto Marsico, Fulvio Sigurtà e Shane Forbes. Lo affiancano Nico Menci, pianista e tastierista membro dei Mixtapers, e Marco Frattini, leader di MACK e già noto alla scena italiana per le sue collaborazioni con M+A e C’mon Tigre.

Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub


Commenti

Nicola Braga

Click here to connect!