Bud Spencer Blues Explosion – Vivi Muori Blues Ripeti (La Tempesta Dischi, 2018) di Francesco Sermarini

Il duo Bud Spencer Blues Explosion ha bisogno di poche presentazioni ormai. All’interno della scena indie rock italiana sono sicuramente fra le realtà più conosciute e apprezzate, inoltre i membri Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio sono entrambi musicisti molto richiesti, non solo a livello nazionale.

Quindi, dopo 4 anni di relativo silenzio, i nostri tornano con questo Vivi Muori Blues Ripeti, che dal titolo parrebbe una dichiarazione d’intenti, ma in realtà è in parte una bugia. Infatti l’intero disco si rifà ad un immaginario legato al blues, esempi cardine le iniziali E Tu? e La Donna è Blu, ma troviamo anche brani più orientati al funk e scorci di indie pop appena accennati. Menzione speciale la finale Calipso, traccia che risalta maggiormente all’interno del lotto, grazie anche alle sue ispirazioni alla Verdena creando un’atmosfera vagamente psichedelica che non fa mai male.

In conclusione è un disco che riesce a catturare l’attenzione e scorre senza grossi intoppi. Non si tratta di un lavoro particolarmente originale, ma risulta godibile. Consigliato per chiunque è affamato di rock alternativo nostrano.

Tracklist:

  1. E Tu?
  2. La Donna è Blu
  3. Dove
  4. Di Fronte a Te Di Fronte a Me
  5. Allacci e Sleghi
  6. Presto Sarò Chi Sono
  7. Coca 
  8. Enduro
  9. Io e il Demonio
  10. Calipso


Commenti

Francesco Sermarini

Click here to connect!