TRE PEZZI, NO FLASH: il Workshop di fotografia live

 

In occasione della settima edizione del Festival Primo Maggio dei CastelliOfficine K – Studio Fotografico in collaborazione con White Noise e Relics – Controsuoni propone un #workshop intensivo di fotografia musicale di due giorni. Dalla teoria alla pratica, dalla composizione allo scatto, passando per la scelta, per finire alla postproduzione.
Imparare a scattare fotografie per raccontare un concerto, un evento o uno spettacolo, analizzando la storia della fotografia live, dai pionieri del genere alle tecniche moderne, tutto per raggiungere il massimo risultato nel minor tempo possibile e senza disturbare gli artisti: TRE PEZZI, NO FLASH!

Insegnanti: Serena De AngelisStefano D’Offizi

Programma:

1° giorno teoria e sessione di scatto:
Presentazione del workshop, conoscenza degli allievi e loro motivazioni. Veloce panoramica dei fotografi che si sono dedicati al genere, dagli anni 40 ad oggi. Proiezione e analisi delle immagini dei più famosi fotografi di live. Il binomio fotografia/musica oggi.

– Lavorare nel settore, Illustrazione del funzionamento del mondo lavorativo della fotografia di live: le agenzie, le testate, le riviste specializzate. Gli uffici stampa, le agenzie di booking.

– Il ritratto nella musica, dal backstage al posato
– La fotografia e internet. Come tutelarsi.

– La tecnica specifica e l’attrezzatura necessaria. Le difficoltà del genere. L’ illuminazione, i soggetti in movimento e i diversi palchi: gestire l’esposizione, la messa a fuoco e le inquadrature.

– Lo scatto in RAW.
– Ottimizzazione del lavoro.

– Interpretazione dei diversi generi.
– Come comportarsi sotto palco.

SESSIONE DI SCATTO: Live

2° giorno postproduzione e sessione di scatto :

– Visione e selezione delle immagini scattate. Analisi delle difficoltà incontrate. Utilizzo e funzionamento di Adobe Bridge.

– Postrproduzione delle immagini scelte. Ottimizzazione e fotoritocco. Il salvataggio per il web, metadati e watermark. Utilizzo e funzionamento di Adobe Camera Raw e Photoshop.

SESSIONE DI SCATTO: Live

Descrizione: Il workshop è rivolto ad appassionati di fotografia, che abbiano già un minimo di conoscenze pratiche e teoriche. Lo scopo del workshop, è di fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia di scena, dei concerti e di spettacolo in generale.

L’attrezzatura minima necessaria si compone di una reflex digitale (eventualmente anche analogica) e delle ottiche in dotazione; un pc portatile con installati Adobe bridge e Adobe Photoshop per la sessione di postproduzione (possibilmente la versione più recente del software).

GLI SCATTI PIU’ BELLI VERRANNO SELEZIONATI PER ESSERE ESPOSTI DURANTE LA MANIFESTAZIONE PER L’ANNO SUCCESSIVO.

La quota di partecipazione è di € 180 a persona,
La quota non comprende i trasporti necessari per raggiungere la località di svolgimento del workshop; il materiale fotografico, apparecchiature, materiale sensibile, accessori etc. necessari allo svolgimento delle attività fotografiche.

La quota di iscrizione include 2 pasti + 2 bevande al giorno presso lo stand gastronomico della manifestazione secondo disponibilità.

E’ possibile prenotarsi versando un acconto di 50,00€. La quota restante verrà versata il giorno stesso del laboratorio, in caso di rinuncia l’acconto non verrà restituito.

SCONTO SPECIALE DEL 20% PER GLI ISCRITTI AL FCCR – FOTOCLUB CASTELLI ROMANI.

Per info e iscrizioni: info@officinek.com


Commenti

Stefano D'Offizi

Click here to connect!