FIRENZE ROCKS: in 200.000 da tutto il mondo per il festival più atteso dell’estate

Conto alla rovescia per Firenze Rocks, il più importante festival italiano, uno tra i più prestigiosi in Europa, che si svolgerà a Firenze, alla Visarno Arenadal 14 al 17 giugno, prodotto da Live Nation Italia con la collaborazione de Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.



LINE UP: LA HALL ALL FAME DEL ROCK MONDIALE

Si inizia giovedì 14 giugno con l’unica data italiana dei FOO FIGHTERS, sulla scia dell’acclamatissimo Concrete and Gold Tour. Sempre nella data inaugurale, dalle ore 16, spazio all’indie-rock a stelle e strisce dei THE KILLS, mentre dal Regno Unito arrivano l’alt rock dei WOLF ALICE (in lizza per i Brit Awards 2018) e il punk hard-core del carismatico FRANK CARTER & THE RATTLESNAKES.

 

Venerdì 15 – in esclusiva per l’Italia – saliranno sul palco i GUNS N’ ROSES, la band statunitense che sta girando il mondo con il suo Not in This Lifetime Tour. Per Axl Rose e compagni un ritorno a furor di popolo, dopo lo straordinario concerto sold-out la scorsa estate a Imola davanti a 80.000 spettatori. Apriranno la giornata il rockabilly metal dei danesi VOLBEAT, lo sludge metal di BARONESS e il synth-punk dei losangelini THE PINK SLIPS.

 

Sabato 16 giugno sarà la volta degli IRON MAIDEN, reduci dal tour mondiale a supporto del loro 16esimo album in studio The Book of Souls. La band approderà a Firenze Rocks sulle ali del Legacy of The Beast World Tour, con una scaletta che intreccia le più grandi hit e brani dall’ultimo disco. Divideranno il palco con un’altra leggenda del metal, i tedeschi HELLOWEEN, con il frontman dei Korn JONATHAN DAVIS e il suo nuovo progetto solistico, con gli SHINEDOWN e un album fresco di stampa da presentare.

 

OZZY OSBOURNE celebrerà domenica 17 giugno sul palco di Firenze Rocks oltre cinque decadi di carriera, come solista e come frontman dei Black Sabbath. Anche per OZZY, si tratta dell’unica data italiana. La tournée segnerà l’addio dai palchi dopo oltre 2.500 concerti in tutto il globo. Sempre domenica 17 giugno, sul palco della Visarno Arena, attese altre colonne del genere: gli AVENGED SEVENFOLD, che hanno appena pubblicato la versione deluxe dell’acclamato “The Stage”, gli storici JUDAS PRIEST, oltre 40 anni di carriera e vincitori nel 2010 del Grammy Award per la miglior ‘esibizione metal’, e i TREMONTI, band del chitarrista Mark Tremonti (Alter Bridge) in tour con il nuovo album “A Dying Machine”.

 

PARTNERSHIP E INIZIATIVE SPECIALI, NASCE IL FESTIVAL RESPONSABILE

Dedicate a un pubblico giovane e di assoluta rilevanza le partnership con il Gruppo FS Italiane, attraverso le società Trenitalia Anas, per migliorare gli spostamenti in occasione di grandi eventi, con l’obiettivo di promuovere la mobilità collettiva condivisa, integrata e sostenibile ma anche la crescita di una cultura sempre più responsabile e diffusa per la sicurezza stradale.
L’offerta “Speciale Eventi” di Trenitalia permette di avere il 30% di sconto sul prezzo Base del biglietto dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte per viaggi di andata e/o ritorno per e da Firenze. Il nuovo treno regionale Rock sarà poi l’ospite d’onore al Firenze Rocks. Il modello in scala reale (1:1) potrà essere apprezzato e testato dai giovani nell’area #lamusicastacambiando.

Anas (sulla scorta anche della recente campagna “Quando guidi #GUIDAeBASTA” organizzerà durante il Festival iniziative per richiamare l’attenzione dei giovani sulle situazioni di pericolo sulla strada e, in generale, per incoraggiare tutti verso un comportamento corretto e consapevole alla guida. Prima di mettersi in viaggio, alla fine dei concerti, sarà possibile fare l’alcol test con un etilometro distribuito presso lo stand.

Riciclare è Rock è il progetto che ha come obiettivo minimizzare l’impatto dei residui plastici. In tutta l’area del Festival nei 4 giorni della manifestazione, saranno presenti stazioni per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Inoltre agli ingressi saranno consegnati appositi sacchi per la raccolta differenziata della plastica. In cambio del sacco pieno verrà regalata una bottiglia d’acqua in omaggio offerta da Acqua San Bernardo.

Foresta rock è invece l’iniziativa realizzata in collaborazione con Treedom, piattaforma web nata proprio a Firenze per promuovere campagne green nel mondo.
Foresta Firenze Rock è il nome di una nuova grande area verde che sorgerà sull’isola di Haiti nella quale saranno piantati 300 alberi. Scaricando l’App di Firenze Rocks – dal 28 maggio al 15 giugno – il pubblico potrà adottare uno degli alberi seguendone la storia e la crescita su Treedom.net.

 

FIRENZE ROCKS VILLAGE: VIVI IL FESTIVAL A 360°

Un happening straordinario anche per le numerose iniziative che animeranno il “Firenze Rocks Village” dove sarà possibile fare molteplici attività di intrattenimento e svago in un parco area di 6.000 mq.

Tra queste troveranno spazio una Game Zone con biliardini, tiro a freccette, basket, dama gigante e tanti altri giochi, numerosi punti food e bar con grande varietà di cibi dallo street food alle specialità tipiche locali e offerta specifica gluten-free, per i celiaci, lungo il perimetro dell’area pubblico, un’area Kids allestita con laboratori creativi e postazioni truccabimbi e sculture di palloncini, un Barber Shop & Hair Dresser molto rock e gratuito, un Temporary Tatoo con uno stand dedicato ai tattoo non permanenti offerti da Ticketmaster e una Social Room & Wifi Zone per postare gli ultimi avvenimenti dal festival in tempo reale.

 

MEDIA PARTNER

Anche quest’anno Virgin Radio è la radio ufficiale del Firenze Rocks.  Dal truck, un vero e proprio studio mobile dotato di studio di registrazione e palco per l’animazione, i conduttori della radio trasmetteranno in diretta dal giovedì alla domenica, con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti, l’attesa dei quali sarà riscaldata da strepitosi dj set firmati Virgin Radio.

 

INFO & BIGLIETTI

Le informazioni sul festival, le band e le prevendite sono disponibili sul sito www.firenzerocks.it e sull’applicazione (per Android e iOS) di Firenze Rocks. Disponibili anche formule abbonamento per le quattro giornate.

 

Inizio concerti headliners ore 21.00 (ad eccezione di Guns N’ Roses ore 20.00)

 

 

 


Commenti

Niska Tognon

Click here to connect!