Al via a Sassari la quarta edizione del Piccolo Festival del Cantautore & Premio A Squarciagola

Ritorna nello spazio di Piazza Santa Caterina di fronte a BirrAjò il Piccolo Festival del Cantautore & Premio A Squarciagola, ormai appuntamento fisso nel panorama musicale cittadino. Il festival dedicato ai cantautori, che proporranno esclusivamente brani originali e in acustico, ha già visto una preselezione effettuata dal musicologo Antonio “Pibus” Abbotto, che ha scremato i concorrenti per arrivare ad un lotto di 10 semifinalisti.
Si inizia giovedì 11 Ottobre con la conferenza stampa di presentazione, in cui saranno ospiti per una chiacchierata alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni, che racconteranno di come è stata la loro esperienza ed i loro progetti futuri.
Venerdì 12 Ottobre spazio alla musica con la prima semifinale e le performance di Gigetto Carta, Giantonio Demuro e Luca Imperio, ospiti della serata gli Assassini Creative Studio che  racconteranno del loro lavoro nel mondo dei fumetti, dei libri e delle produzioni video e del loro rapporto con la musica d’autore. A chiudere il cantautore Mirko “BigBon” Zoroddu presenterà in anteprima il suo primo Ep in uscita il 15 Ottobre.
Sabato 13 Ottobre la seconda semifinale vedrà le esibizioni di Francesca Ledda, “AniceFaMusica” Edaordo Usai, Mario Sedda “Mario La Morte” e Ramine “Raffaello Landi”, ospite il maestro Titta Colleoni, musicista che ha suonato con Franco Battiato, Edoardo Bennato e Lucio Dalla. Ospite musicale il cantautore Igor Lampis che presenterà il suo Cantacronache.
Domenica 14 Ottobre la giornata più impegnativa, con la terza semifinale e le esibizioni di Lisandru Sanna, Claudio Murgia e Roberto Acciaro, ospite Jean Luc Stote direttamente dalla storica Radio Onda D’Urto e l’ideatore ed organizzatore della Festa della Musica di Brescia. Dopo le esibizioni la giuria esprimerà le sue preferenze per decretare i finalisti, che suoneranno un brano completamente inedito ed il loro cavallo di battaglia. A quel punto la giuria si ritirerà per decretare la classifica finale, mentre l’ospite della serata, il cantautore Marco Lais, presenterà in anteprima assoluta le sue canzoni frutto di una ricerca sonora tra poesia e tradizione.
Al termine la premiazione dei vincitori decretati dalla giuria composta da Barbara Vargiu, Giovanni Salis, Francesco Bellu, Maurizio Giordo, Emiliano Longobardi, Francesca Arca, Jean Luc Stote e Titta Colleoni. Il primo premio come ogni anno sarà la possibilità di esibirsi nello spot riservato al premio all’interno del festival Abbabula, il 2° premio una registrazione professionale presso le Officine Musicali di Sassari, il 3° premio una serata nella stagione primavera estate presso il Birrajo di Leonardo Carriero. In più grazie alla presenza di Radio Venere sarà programmata una puntata monografica per ogni partecipante al premio.
Per informazioni ed aggiornamenti è disponibile la pagina Facebook del festival.


Commenti

Antonello Franzil

Click here to connect!