Tony MacAlpine Live @ Campus Industry Music – Parma (foto di Giovanni Cionci)

Lo scorso 5 Novembre il grande chitarrista statunitense Tony MacAlpine si è esibito presso il Campus Industry Music di Parma.

Tony MacAlpine non ha certo bisogno di presentazioni, essendo ampiamente conosciuto come virtuoso della chitarra. Edge of Insanity, uno dei suoi dodici album da solista, è ancora considerato uno dei dieci migliori album di chitarra di tutti i tempi. Inoltre Tony ha anche fatto parte di diversi supergruppi, tra cui Planet X con Derek Sherinian e Virgil Donati, PSMS (Portnoy / Sheehan / MacAlpine / Sherinian), CAB (con il bassista Bunny Brunel e il batterista Dennis Chambers). MacAlpine ha anche trascorso sette anni nella band di Steve Vai.
Dopo una battaglia con il cancro, Tony il 1 Settembre 2017 ha pubblicato il  suo ultimo album Death of Roses, seguito da un tour nordamericano ed europeo.

MacAlpine, affiancato da una sezione ritmica di primissima classe, composta dal bassista Stuart Hamm (virtuoso del basso, con alle spalle pregevoli collaborazioni con Steve Vai, Frank Gambale e Joe Satriani) e dal batterista ungherese Gergo Borlai (pluripremiato e poliedrico artista, anch’egli in grado di vantare illustri collaborazioni, tra cui quelle con Scott Henderson e Al DiMeola), per circa 1 ora e mezza ha incantato i presenti con un’esibizione eccezionale per qualità musicale. Passando con nonchalance dalla tastiera alla chitarra, MacAlpine ha eseguito splendidi brani della sua pluridecorata carriera, una pioggia di milioni di note senza alcuna sbavatura, ed impreziosita dalla personale versione di Stu Hamm di Going to California  dei Led Zeppelin e dal potente ed ipertecnico assolo di batteria di Borlai.

Vi lasciamo alla galleria fotografica del nostro Giovanni Cionci.


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!