Nubya Garcia: in arrivo al Lumière di Pisa per un live imperdibile!

Mercoledì 20 Marzo
Nubya Garcia in concerto al Lumiere Pisa
Prevendite Ticketone: https://bit.ly/2DlCEjn

Nubya Garcia, 27 anni, sassofonista diplomata al Trinity Laban conservatorio di musica e danza. Londinese di nascita e origini afro-caraibiche, ha iniziato a suonare al Camden Music Service, per intraprendere poi il corso jumior di jazz alla Royal Academy Of Music.

Dopo aver suonato con tutti, da Congo Natty all’Outlook Orchestra, accanto a leggende come Horace Andy e Sister Sledge o come parte integrante dei jazz ensemble Nérija e Maisha, Nubya Garcia è diventata un nome ben noto nel panorama musicale Inglese.

Lei porta il suo stile, prospettiva e suono all’interno della sua musica, che racchiude le diverse influenze urbane londinesi. Nubya si è tuffata senza paura nella registrazione del suo primo disco solista, intitolato “Nubya’s Five” (2017) con una chiara visione di ciò che voleva; ed è stata molto meticolosa nella ricerca del suo suono. Arruolando per questo suo debutto discografico musicisti come John Armond Jones, Femi Koleoso (ambedue di Ezra Collective), Moses Boyd, Theon Cross, Dan Casimir, giovani talenti tutti appartenenti alla fantastica nuova generazione di jazzisti londinesi. Nubya ha attinto tra le amicizie più strette e consolidate per creare un ensemble armonioso – e questa unione gioiosa si irradia attraverso le sue composizioni.

Un calore che ritroviamo nelle sue esibizioni dal vivo, cariche di groove, che hanno ottenuto una serie di “sold out” nelle migliori location di Londra come Jazz Café, Ronnie Scotts, Total Refreshment Center ed una fama che sta rapidamente crescendo in tutta Europa. Premiata recentemente con il Steve Reid Innovation Award (così come Femi Koleoso, Sarathy Korwar e Moses Boyd), fondazione guidata tra gli altri da Floating Points e Four Tet e che supporterà il prossimo EP della sassofonista in uscita l’8 Marzo 2018. L’album Nubya’s Five è stato nominato per il Best Jazz Album of The Year ai Gilles Peterson’s Worldwide Awards.


Commenti

Margherita Bandini

Click here to connect!