Pistoia Blues Festival 2019: annunciati Eric Gales e Robben Ford per la serata del 7 luglio!

Robben Ford ed Eric Gales saranno i protagonisti della serata del 7 luglio, nell’ambito della quarantesima edizione del Pistoia Blues Festival 2019.  Un’accoppiata speciale che vede il ritorno del grande chitarrista blues Robben Ford, co-headliner con Eric Gales, fenomeno mancino del blues a sei corde, definito da Joe Bonamassa “il miglior chitarrista al mondo”.

Robben Ford torna al Pistoia Blues, e lo fa per presentare il suo ultimo album di inediti Purple House, album in cui l’artista californiano mette la sua chitarra al servizio di una manciata di nuovi brani dalle forti tinte melodiche blues, rock, funk, pop. Oltre ai nuovi brani, sul palco di Piazza Duomo non mancheranno i suoi classici di sempre, che affondano le radici nel blues più classico. Ford è stato chitarrista per i più grandi al mondo (Miles Davis, George Harrison, Joni Mitchell tra i molti) pubblicando parallelamente 14 album in studio nella sua carriera solista, iniziata nel 1969.

Prima di lui si esibirà per la prima volta sul palco di Piazza Duomo Eric Gales, insieme alla sua Eric Gales Band: presenterà il suo ultimo lavoro The Bookends. Ex bambino prodigio, con un contratto con la Elektra Records già a 17 anni e un disco inciso nel 2001 per MCA Records, Gales è un “camaleonte” dal talento chitarristico ineccepibile, capace di passare dal blues al rock fino alle contaminazioni più psichedeliche e hard-rock. Alla carriera di cantautore ha anche alternato un ruolo da session man, suonando con nomi come Carlos Santana, Warren Haynes e Eric Johnson. E’ molto apprezzato negli ambienti vicini al mondo di Jimi Hendrix, e ha partecipato all’Experience Hendrix, Tribute tour del 2008 in cui ha suonato con Mitch Mitchell, batterista dei Jimi Hendrix Experience. Il suo nuovo album The Bookends è stato pubblicato l’8 Febbraio 2019 e vede le collaborazioni del rapper/singer B.Slade (3 volte Grammy Award) e di Beth Hart al suo interno. E’ un disco che Gales stesso definisce una sorta di completamento artistico, in cui Eric conferma il livello “extraterrestre” del suo talento chitarristico ma in cui, nello stesso tempo, si concentra sulle capacità di vocalist.

Biglietto d’ingresso: da Euro 25,00 + dp

Prevendite da lunedì 4 marzo sui circuiti abilitati.


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!