Bella Ciao secondo i Marlene Kuntz

I Marlene Kuntz di Cristiano Godano reincontrano la voce di Skin per reinterpretare un brano parte della tradizione popolare italiana, ”Bella Ciao’‘.

Raffinata e particolare la loro versione. Capace di ridare a questo canto nuova forza, nuova vita, strappandolo ai nostalgici sguardi al passato e a vuoti cliché. Perché Bella Ciao è “un inno di Libertà e Resistenza sociale e civile“, ma soprattutto “il canto di tutti noi”.

Nel video scorrono le immagini di Riace ed i volti multicolore dei suoi cittadini. “Sono volti che raccontano dell’umanità nella sua splendida varietà, fatta di colori diversi, di emozioni diverse, di storie diverse, di sensazioni, odori, sapori, sentimenti, passioni, ognuna preziosa e fondamentale. Questa è poesia!”. L’umanità è poesia.

Non si tratta di buonismo, e nemmeno di avere soluzioni in tasca a problemi enormi destinati a diventare sempre più complessi”, piuttosto un invito a resistere a egoismi, “a non perdere il sentimento della compassione, che va rivolto a tutti, dagli italiani a chiunque altro”.

Il singolo sarà acquistabile su 45 giri a partire dal 10 maggio. E’ stato il vento – Artisti per Riace, è il progetto a cui verranno destinati i ricavi delle vendite. Perché la cittadina di Riace continui a essere un modello di coesistenza fra le genti.

Il consiglio è di ascoltarlo ma soprattutto comprarlo.


Commenti

Stefano De Sanctis

Click here to connect!