KOM – Grazie Vasco (Music Force, 2019) di Giuseppe Grieco

Basterebbe già il titolo, quantomai esplicativo, per farci capire cosa stiamo per ascoltare. Grazie Vasco è il primo disco di inediti dei KOM, tribute band abruzzese del ben noto Vasco Rossi. I sei musicisti mettono su disco la loro passione per il Blasco, rendendo l’album una vera e propria dichiarazione, a tratti commovente per la sincerità con cui si esprime. Si sente chiaramente l’amore di questi abruzzesi per l’artista che, a quanto pare, ha segnato indelebilmente le loro vite, e tale sentimento cristallino non posso che apprezzarlo. Entrando nel dettaglio, le sette tracce di Grazie Vasco sono il classico…

Score

ARTWORK
POTENZIALITA'
CONCEPT

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
Basterebbe già il titolo, quantomai esplicativo, per farci capire cosa stiamo per ascoltare. Grazie Vasco è il primo disco di inediti dei KOM, tribute band abruzzese del ben noto Vasco Rossi.

I sei musicisti mettono su disco la loro passione per il Blasco, rendendo l’album una vera e propria dichiarazione, a tratti commovente per la sincerità con cui si esprime. Si sente chiaramente l’amore di questi abruzzesi per l’artista che, a quanto pare, ha segnato indelebilmente le loro vite, e tale sentimento cristallino non posso che apprezzarlo.

Entrando nel dettaglio, le sette tracce di Grazie Vasco sono il classico pop rock all’italiana, canzoni da stadio che tanto appassionano i fan di Vasco e Ligabue. Esplicativa è l’iniziale Grazie Vasco, praticamente un insieme degli stereotipi dell’idolo del gruppo (sembra quasi un meme versione audio). Le altre si inseriscono perfettamente nel solco delle canzoni composte dal cantante di Zocca, sia nei testi che nelle melodie. Segnaliamo inoltre la collaborazione di Claudio Golinelli nella creazione di questo disco-tributo.

Qui sta l’enorme limite dell’opera, che rimane circoscritta ai fan di tale artista (che sono comunque un numero considerevolmente alto). Se fate parte di questa schiera apprezzerete molto probabilmente Grazie Vasco, se invece non apprezzate l’operato del Blasco passate pure oltre.

Tracklist:

  1. Grazie Vasco
  2. Il profumo nell’aria
  3. Mentre dormi
  4. Scateniamoci
  5. Sto pensando che
  6. Festa
  7. Vivere una favola


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!