Duocane – Puzza Di Giovani (Autoproduzione, 2019) di Giuseppe Grieco
I Duocane provengono da Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. Sono un duo composto da Stefano Capozzo (voce dei Banana Mayor e membro attivo del gruppITR Arti "La Fabbrica delle Arti collettivo di artisti indipendenti baresi", basso e voce), e Giovanni Solazzo (batterista dei Turangalila ed ex batterista dei Qualsiasi cosa faccia Gesù) alle percussioni. Questo è il loro primo EP, registrato in presa diretta il 26 luglio 2019 e autoprodotto. I due si ispirano ai Colour Haze, ai Melvins, al Teatro degli Orrori (la prima fase, ci tengono a specificare) e agli Zeus! Il sound che permea…
Score
ARTWORK
POTENZIALITA'
CONCEPT
69
Voto Utenti : Puoi essere il primo !
I Duocane provengono da Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. Sono un duo composto da Stefano Capozzo (voce dei Banana Mayor e membro attivo del gruppITR Arti “La Fabbrica delle Arti collettivo di artisti indipendenti baresi”, basso e voce), e Giovanni Solazzo (batterista dei Turangalila ed ex batterista dei Qualsiasi cosa faccia Gesù) alle percussioni.
Questo è il loro primo EP, registrato in presa diretta il 26 luglio 2019 e autoprodotto. I due si ispirano ai Colour Haze, ai Melvins, al Teatro degli Orrori (la prima fase, ci tengono a specificare) e agli Zeus!
Il sound che permea Puzza di Giovani, che per compattezza si avvicina ad un disco vero e proprio, è grezzo e abrasivo, e coniuga gli elementi di questi gruppi di riferimento al vissuto quotidiano dei due (Giovanni è operatore sociale coi migranti, Stefano è artista visuale). Il basso è sempre molto presente, accompagnato di pari passo dalla fidata batteria. Le tracce si dipanano attraverso viscerali linee di basso e colpi di batteria asciutti, dando una buona libertà di espressione ai momenti prettamente strumentali.
Torbido e diretto, l’EP dei Duocane intrattiene bene, in attesa dell’uscita del disco vero e proprio.