IQ – Live al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (NO) il prossimo 12 Ottobre

 

Qual è la differenza tra una band e una band di culto? Un frontman carismatico, capace di sedurre il pubblico con un solo sguardo? Una grande mente capace di condurre i suoi geniali colleghi alla pura eccellenza? Un pubblico dedicato e dipendente che li segue da quasi quattro decenni, essendo nati a Southampton, in Inghilterra nel 1981? Un eccezionale concetto dal vivo che unisce carisma di scena, emozioni vere e umorismo autoironico?
Prendi tutto, aggiungi un catalogo in cui ogni nuova voce, ogni nuovo album è descritto come “l’ultimo capolavoro” e ottieni gli IQ!
La formazione originale, Peter Nicholls, Michael Holmes, Martin Orford, Paul Cook e Tim Esau, fu una band che raggiunse l’impossibile: la combinazione di stili così diversi come prog, punk, jazz e persino reggae. Il loro primo album in cassetta, successivamente ripubblicato come Seven Stories in 98, è ancora un esempio eccezionale di questo.
Entrambi i loro primi album in vinile Tales from the Lush Attic e The Wake hanno conquistato subito lo status di classico nella “nuova ondata del progressive rock britannico”. In poco tempo la band divenne nota nel famoso club londinese Marquee, eseguì più di 200 concerti ogni anno nel Regno Unito e raggiunse rapidamente un seguito numeroso e costante.
Nel 1993 Ever entusiasma i fan vecchi e nuovi con un’interpretazione moderna e allo stesso tempo tradizionale del progressive rock.
Nel 1997 gli IQ hanno pubblicato Subterranea, un classico album doppio, un concept con un approccio molto fresco che ha stupito allo stesso modo sia i critici che i fan. Portato sul palco con uno spettacolo visivo mozzafiato, con luci in movimento, schermi mobili, film e azione teatrale, ha fissato gli standard non solo per loro ma per tutti gli artisti contemporanei nel mondo prog.
Nel 2014 esce l’undicesimo album in studio, The Road of Bones, supportato da spettacoli dal vivo nel Regno Unito e in Europa, tra cui l’apparizione nello scorso febbraio proprio al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna, sempre sotto l’egida di Ver1Musica.
A settembre 2019 è prevista l’uscita del loro nuovo album e contemporaneamente l’inizio di un tour che li porterà in molti stati europei, tra cui l’Italia, il 12 ottobre al Phenomenon.

Sabato 12 Ottobre
Phenomenon – s.s. 229 – Fontaneto d’Agogna (NO)

Inizio concerti: ore 21.30

Biglietti:
Poltrona: 25 € + D.P.
Poltronissima: 30 € + D.P.

Sconto di 5 euro su entrambi i posti per gli associati a VER1MUSICA.

Prevendite disponibili:
TicketOne e CiaoTickets


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!