Pubblicato un nuovo libro sulla vita dei Depeche Mode

In questi giorni è apparso in streaming un documentario sui D.M., prodotto dalla Mute nel 2007 e di cui per ragioni non chiarite venne bloccata l’uscita, che racconta proprio la “devozione” di fan di tutto il mondo, ma in particolare di paesi “oltre il muro di Berlino”: Our Hobby Is Depeche Mode / The Posters Came From The Walls è stato caricato su Vimeo da Nicholas Abrahams, regista del film insieme a Jeremy Deller. Più sotto potete vederlo per intero.
Inoltre per pura coincidenza è stato pubblicato  il libro Oltre il muro di Berlino – Con i Depeche Mode in Germania Est, alla ricerca della scena Post-Punk e New Wave, di Sascha Lange e Dennis Burmeister, in uscita per Goodfellas il 31 ottobre.
Recita la sinossi, “questo libro è uno sguardo finora inedito sulle dinamiche interne di una sottocultura giovanile e sulla quotidianità dei giovani nella DDR prima della caduta del muro. Gli anni ’80 visti da Berlino Est attraverso l’ascesa di una band come i Depeche Mode, all’interno della diffusione della musica New Wave e Post-Punk che stava coinvolgendo tutto l’occidente con il suo portato di nuovi suoni, modi di produrli, diffonderli e la conseguente costruzione d’identità giovanili, attraverso la musica e l’abbigliamento, mai viste prima”. In allegato al volume ci sarà un CD con brani inediti di artisti della Germania Est new wave e post-punk, a cura di Ambra Cavallaro.

https://vimeo.com/362265825

 


Commenti

Gianni Vittorio

Click here to connect!