Kee Marcello @Hendrix Day X – Vintage & Guitar Expo Italia – Reggio Emilia (parole & foto di Giovanni Cionci)

Lo scorso 10 Novembre si è svolta la X edizione dell’Hendrix Day – Vintage & Guitar Expo Italia, organizzata da Vintage Authority. Per un giorno intero, come da tradizione ormai consolidata, liutai, espositori, collezionisti ed operatori italiani ed esteri di strumentazione vintage e boutique, musicisti e appassionati di musica si sono riuniti sotto un unico tetto; con l’arrivo in doppia cifra, però, la manifestazione cambia pelle e si rinnova completamente, a cominciare dalla sede, trasferita dal Centro Polivalente di Poviglio allo splendido showroom di Ruote da Sogno, a Reggio Emilia, in uno spazio espositivo di ben 1500 metri quadri, con una sala dedicata alla prova degli strumenti elettrici (l’Amp Heaven), un grandissimo palco per l’esibizione degli artisti, una esclusiva Crystal Box ad uso espositivo.

Area Expo & Amp Heaven

Purtroppo riusciamo a raggiungere lo showroom solo nel tardo pomeriggio, ed abbiamo circa un’ora per apprezzare l’area espositiva, davvero vasta e ben strutturata: sui banchi fanno bella mostra esemplari di chitarre e bassi vintage e di liuteria, insieme ad amplificatori ed effettistica vintage e boutique…e, dietro i banconi, occhieggiano i fanali di splendide auto e moto d’epoca, lucide e scintillanti, che con le loro linee eleganti e il fascino d’altri tempi rendono l’atmosfera ancora più suggestiva. Raggiungiamo l’Amp Heaven per l’ultima presentazione prevista per la giornata, quella dell’effettistica marchiata Fattoria Mendoza, ditta italiana fondata da Maurizio Beltrami. Davvero convincenti gli effetti proposti sia per basso che per chitarra, tra cui eccellono due Fuzz davvero interessanti.  Abbiamo modo di apprezzarli al meglio nella successiva esibizione dimostrativa tenutasi sul palco centrale, con Riky Perin  alla chitarra e Stefano De Donato al basso.

Museo del Rock

Prima della chiusura dell’area Expo, in vista dei preparativi per il live serale, ci resta giusto il tempo per curiosare nel Museo del Rock, altra novità di questa X edizione, curato personalmente da Massimo Cotto di Virgin Radio, pieno zeppo di memorabilia, strumentazione ed amplificatori dei grandi Dei del rock: la batteria di Carmine Appice, il basso di Glenn Hughes, amplificatori di Rolling Stones, Led Zeppelin, Motorhead, Black Sabbath, e chi più ne ha più ne metta. Non c’è che dire, l’organizzazione di quest’anno appare davvero eccellente ed impeccabile, e la risposta di pubblico non è da meno.

Kee Marcello

Come da tradizione, a coronare l’Hendrix Day, giunge il momento più atteso, quello del concerto serale di un asso della sei corde. Quest’anno il palco è tutto per Kee Marcello, celeberrimo chitarrista svedese, in forze agli Europe dal 1987 al 1992, già chitarrista degli Easy Action, successivamente dedicatosi a molteplici collaborazioni e ad una florida carriera solista. Kee Marcello è un chitarrista poliedrico, grande amante del jazz, ma nello stesso tempo votato all’hard rock, e sul palco dell’Hendrix Day dimostra di non aver perso un briciolo dello smalto che lo ha sempre contraddistinto nel corso della sua carriera. Marcello crea subito feeling con il pubblico, e si lancia come un treno in corsa in una carrellata di brani, attingendo dal repertorio degli Europe e dal suo repertorio solista, interrotto solo da un  piccolo inconveniente tecnico, rapidamente risolto. I suoi assoli raffinati incantano gli spettatori, che lo sostengono e lo incitano immancabilmente. Non manca il “doveroso” omaggio ad Hendrix e, inevitabile, la chiusura del set con The Final Countdown.

In conclusione, un grande show per uno dei chitarristi più rappresentativi dell’hard rock anni ’80, ed un altro gran colpo messo a segno dagli organizzatori. Non ci resta che attendere, trepidanti, una nuova edizione di questa fantastica manifestazione.

Questa la setlist dello show:

  1. Ready or Not
  2. Let the Good Times Rock
  3. More Than Meets the Eye
  4. Fix Me
  5. Don’t Miss You Much
  6. Girl from Lebanon
  7. Bumble Kee
  8. Sign of the Times
  9. Carrie
  10. Tower’s Calling
  11. Just the Beginning
  12. Superstitious
  13. Purple Haze
  14. Rock the Night
  15. The Final Countdown

Vi lasciamo alle foto del nostro Giovanni Cionci.


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!