Latente: pubblicato il nuovo video Claudio

LATENTE:

GUARDA IL NUOVO VIDEO “CLAUDIO”

Il 13 marzo esce il nuovo EP

“Le Cose Importanti”

 

https://www.youtube.com/watch?v=VtNZfOA2z5o

 

“Le cose importanti, nella vita di una persona, si possono contare sulle dita di una mano”

 

I Latente pubblicano un nuovo video. Si chiama “CLAUDIO” ed anticipa “Le Cose Importanti”, il nuovo EP in uscita il 13 marzo per You Can’t Records YCR, prodotto da Davide Lasala (Nic Cester, Giorgieness, Edda, Roberto Dell’Era).

 

“Claudio è l’amico che tutti noi abbiamo avuto. Quel legame forte su cui si sapeva di poter contare, in quegli anni difficili tra infanzia e adolescenza.

Claudio è quell’amico che poi abbiamo perso, allontanato dagli studi, dal lavoro e da quelle aspirazioni che a noi fanno da sempre un po’ paura.

Claudio è un grido di quel pensiero che ogni tanto fa capolino e ci porta a chiederci come stia, che lavoro faccia, che progetti abbia ora.

Non si può evitare di pensare che dovunque sia, abbia fatto scelte forti, coraggiose, che forse noi non abbiamo avuto il coraggio di fare, fermi nello stesso posto in cui siamo nati. Quello stesso posto in cui si sognava di crescere insieme.” Latente

 

Il 4 aprile inizia il tour, di seguito gli appuntamenti live a oggi confermati:

04/04 – Castelfranco Veneto | Improve

11/04 – Viareggio | CRO’

17/04 – Trezzo sull’Adda | KM33 – RELEASE PARTY

08/05 – Mezzago | Arci Bloom

16/06 – Cassano d’Adda | Festa dei Popoli

26/06 – Agrate | Parco in Vita

28/06 – Abbadia Lariana | Rock in Riva

LE COSE IMPORTANTI – EP

“Si dice che le cose importanti, nella vita di una persona, si possano veramente contare sulle dita di una mano. Sono cinque e certo ognuno ha le proprie. Sono cinque come le tracce contenute nel nostro nuovo EP.

Amicizia, solitudine, adolescenza, paura, verità sono cinque cose importanti che ognuna delle canzoni affronta per come le abbiamo vissute, in passato, nel presente e forse come vorremmo viverle in futuro, in un modo nuovo. In questo EP abbiamo cercato di cambiare un po’ il tiro: un ritmo meno serrato, costante, meno frenesia e più concetto, perché ne avevamo bisogno e perché volevamo creare un messaggio che arrivasse subito all’ascolto, magari riuscendo a dare speranza, aiuto a chi si trova in difficoltà. Una cura per qualcuno, come per noi lo è stato scriverlo.

“Le cose importanti” non è un titolo casuale. La vita è un percorso confuso, spesso complicato, a volte insensato e quando ci si perde, l’unica cosa da fare è inquadrare quelle cose importanti che nonostante tutto rimangono e rimarranno sempre lì, pronte a darci la forza di riemergere e continuare.” Latente

 

BIOGRAFIA

Il progetto Latente nasce a Trezzo sull’Adda (MI) nel 2010, formato da 4 musicisti (Francesco Panetta, Matteo Lullo, Marco Cagliani e Alessandro Villa).

La band scrive le prime canzoni e si presenta al pubblico dell’hinterland milanese con un EP dal titolo “Un’altra faccia” nel 2010, e suonando dal vivo nei locali/festival della provincia.

Dal 2011 al 2013 continuano la loro attività live suonando in locali affermati come il Bloom di Mezzago (MB) e l’Alcatraz di Milano, e aprendo concerti a band come Gazebo penguins, Fratelli Calafuria e Pinguini tattici nucleari. Percorso che li porta alla pubblicazione di “Basta che restiamo vivi noi” nel 2014, un album di 11 canzoni che parlano di adolescenza e voglia di crescere.

Il 2017 è l’anno di “Monte Meru”, disco frutto del lavoro della band e del produttore Francesco “Frank” Altare. 10 tracce ricche di rabbia e consapevolezza, chitarre frenetiche e testi concettuali.

Nel 2018 i live superano le 50 date tra il nord e il centro Italia, la band partecipa anche al MI AMI FESTIVAL di Milano e arriva seconda alle finali dell’Arezzo Wave love festival Lombardia.

Nel 2019 Comincia così la produzione di alcuni brani insieme al produttore Davide Lasala, già produttore di Nic Cester, Giorgieness, Edda, Roberto Dell’Era, e con l’aiuto del fonico Andrea Fognini, insieme ai quali la band si sta preparando a fare uscire un nuovo EP il 13 Marzo 2020.


Commenti

Giuseppe Grieco

Click here to connect!