The Men – Mercy (Sacred Bones, 2020) di Gianni Vittorio

Lasciato alle spalle il passato noise/punk, la band newyorkese pubblica nuovamente un disco diverso dai precedenti, perché la loro indole è indie, quindi di difficile collocazione. Ed anche se il lavoro si presta ad abbracciare diverse direzioni, riconoscibile è il loro mood "classic rock". A partire dalla opener Cool Water, di matrice folk/country, e qui Dylan bussa alla porta; Children all over the world è il loro marchio di fabbrica (indie-rock fino al midollo), un brano che contiene probabilmente uno degli attacchi di chitarra più belli degli ultimi anni. Si prosegue con un cambio di rotta, la suite psichedelica Wading…

Score

Artwork
Potenzialità
Concept

Voto Utenti : Puoi essere il primo !
Lasciato alle spalle il passato noise/punk, la band newyorkese pubblica nuovamente un disco diverso dai precedenti, perché la loro indole è indie, quindi di difficile collocazione. Ed anche se il lavoro si presta ad abbracciare diverse direzioni, riconoscibile è il loro mood “classic rock”.

A partire dalla opener Cool Water, di matrice folk/country, e qui Dylan bussa alla porta; Children all over the world è il loro marchio di fabbrica (indie-rock fino al midollo), un brano che contiene probabilmente uno degli attacchi di chitarra più belli degli ultimi anni. Si prosegue con un cambio di rotta, la suite psichedelica Wading in dirthy water, organo Hammond e richiami doorsiani; l’asticella si alza ancor di più con la perla dell’intero lotto, la stupenda Breeze, souther rock alla Rolling Stones con sfumature garage. Meno coinvolgente invece la ballad Fallin’ thru.

L’album dei The men appare ben costruito, eclettico come pochi, e a tratti sofisticato, ma forse manca ancora la classica ciliegina sulla torta che potrebbe aprire nuovi traguardi finora inaspettati.
Trasformisti senza confini.

Tracklist

  1. Cool Water
  2. Wading In Dirty Water
  3. Fallin’ Thru
  4. Children All Over The World
  5. Call The Dr.
  6. Breeze
  7. Mercy

 


Commenti

Gianni Vittorio

Click here to connect!