SEEYOUSOUND 7 > BLACK LIVES MATTER: il movimento e la musica black al centro del focus del festival di cinema e musica

Comunicato stampa:

A un mese dal via¬†SEEYOUSOUND International Music Film Festival¬†svela il filo¬†nero¬†che attraverser√† la settima edizione dando corpo a un percorso trasversale tra le varie sezioni del festival, comprendendo i concorsi e le rassegne non competitive.¬†Lungo i 7 giorni di festival il focus¬†BLACK LIVES MATTER¬†permetter√† di rintracciare lo spirito black in ogni nota, in ogni fotogramma¬†dei titoli che Seeyousound propone all’interno del programma 2021, per unire realt√† solo apparentemente lontane che grazie alla musica sanno diventare universali.

Dal 19 al 25 febbraio SEEYOUSOUND¬†– che come sempre ricompone un universo cinematografico e musicale fatto di lungometraggi di finzione, documentari e film brevi, biopic e videoclip – ci condurr√† in un viaggio nel significato pi√Ļ ampio di¬†musica “black‚ÄĚ. Il festival sar√† disponibile interamente online sulla piattaforma streaming VOD¬†PLAYSYS.TV¬†per il pubblico di tutto il territorio nazionale.

‚ÄúChe #BlackLivesMatter non fosse uno slogan nato per protestare contro l’uccisione di George Floyd del 25 maggio 2020 √® cosa nota.¬†Il discorso √® iniziato con i primi commerci di schiavi e tramite la musica √® stato tenuto vivo anche nei brani non esplicitamente politici e in luoghi lontani dagli infuocati Stati Uniti degli ultimi mesi.‚Ä̬†spiega Carlo Griseri, direttore del festival e curatore di Into the Groove¬†‚ÄúNel focus ci saranno le proteste contro le violenze del Sistema e della polizia sugli afroamericani ma anche le generazioni di “neri a met√†” italiani (Mario Musella e James Senese, in primis), le radici pi√Ļ pure della musica e le sue declinazioni pi√Ļ attuali, le note che i migranti africani hanno portato con s√© nei loro viaggi e molto altro ancora.‚ÄĚ

La musica √® terreno di incontro, capace di rompere i confini dei retaggi culturali e spezzare catene; un percorso di liberazione che ha sempre avuto un grande alleato: il jazz. La storia di uno dei pi√Ļ importanti jazz club al mondo √® al centro di¬†Ronnie‚Äôs¬†di Oliver Murray ‚Ästpresentato in anteprima italiana nel concorso¬†LONG PLAY DOC. Il film esplora 60 anni del club, nato nel 1959 in un seminterrato di Soho a Londra, che ha ospitato leggende musicali, tra cui Ella Fitzgerald, Chet Baker, Nina Simone e Miles Davis; e che ancora¬†oggi¬†porta il nome del sassofonista Ronnie Scott, celebrando un artista ‚Äúpietra angolare‚ÄĚ della scena jazz britannica scomparso nel 1996.

Il focus¬†√® fortemente presente anche nella sezione¬†INTO THE GROOVE¬†con¬†Everything: The Real Thing Story,¬†acclamato film di Simon Sheridan che racconta la storia vera della prima rivoluzione della musica nera in Gran Bretagna ad opera dei The Real Thing, padroni delle classifiche mondiali degli anni ’70; e¬†Osannaples¬†di M. Deborah Farina che celebra i 50 anni di carriera della band partenopea Osanna, che¬†tra hard-rock e psichedelia ha creato un autoctono progressive-rock gettando le basi del Naples Power, e che¬†include un demo inedito di Pino Daniele.¬†Rispettivamente¬†anteprima italiana e anteprima assoluta, a questi due documentari fuori concorso si aggiunge il cortometraggio d‚Äôanimazione¬†En Rang Par Deux¬†di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini, prodotto dal CSC Animazione di Torino.

Due i titoli #BlackLivesMatter in¬†RISING SOUND – Trans Global Express, sezione non competitiva che esplora le sonorit√† del continente africano in un viaggio alla scoperta di nuove commistioni tra strumenti musicali e nuove tecnologie:¬†CONTRADICT Ideas for a new world¬†ha portato in Ghana i registi svizzeri Peter Guyer e Thomas Burkhalter alla scoperta di una¬†new wave¬†che grazie a strumenti a basso costo e a internet, registrano e diffondono musica con cui reclamano un nuovo ruolo per l’Africa; e¬†Lisbon Beat¬†di Rita Maia e Vasco Viana che si muove nella periferia di Lisbona, citt√† di complesse lotte identitarie con una vibrante scena musicale afroportoghese che unisce generazioni tra passato e futuro; nel film spicca Dj Nigga Fox con la sua batida portoghese.

La sfumatura¬†black¬†non manca anche in¬†SOUNDIES, contest di videoclip curato da Alessandro Battaglini, che da quest‚Äôanno riveste anche il ruolo di vicedirettore del festival. Il focus si sviluppa in una tracklist di titoli fuori concorso che guardano dritto in faccia ai temi pi√Ļ caldi del movimento black e ancora, in concorso,¬†Sixteen¬†di J Lord. Il rapper classe 2004, napoletano afrodiscendente, con questo pezzo dipinge un affresco pulsante del contesto in cui vive con un suono potente e pulito che guarda direttamente all‚Äôhip-hop americano.

Per 7 giorni SEEYOUSOUND¬†far√† risuonare in tutta Italia l‚Äôeco di voci e strumenti inconfondibili, di storie e vite immortali, protagonisti della selezione di film che compongono il programma 2021 del festival internazionale di cinema e musica. Dopo la sperimentazione di Seeyousound On The Road – che ha portato il format del festival torinese nelle principali citt√† italiane da Milano a Palermo, Firenze e Lecce ‚Äď la musica di¬†SEEYOUSOUND si potr√† guardare ovunque, semplicemente on demand su¬†PLAYSYS.TV¬†(biglietto singolo 3,99‚ā¨; abbonamento festival 35‚ā¨; abbonamento sostenitore 45‚ā¨ con t-shirt e pin su¬†www.seeyousound.org¬†e¬†www.playsys.tv).

La piattaforma streaming, nata dall’esperienza di Seeyousound, proporr√† lungometraggi e documentari, materiali d‚Äôarchivio e prodotti cross-mediali incentrati sulla musica, destinati al pubblico italiano e disponibili da tutto l‚Äôanno all‚Äôindirizzo¬†playsys.tv.

INFO www.seeyousound.org > info@seeyousound.org > facebook.com/SEEYOUSOUND > instagram.com/seeyousoundfestival > twitter.com/seeyousound

 

SEEYOUSOUND 7 International Music Film Festival

19 ‚Äď 25 febbraio 2021 | online on demand su¬†PLAYSYS.TV

Ideato e realizzato da Associazione Seeyousound

In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino

Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino

Con il contributo di Fondazione CRT

Main sponsor Diplomático Rum

Press SYS press@seeyousound.org


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Arianna Govoni

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