Alice Cooper – Detroit Stories (earMUSIC,2021) di Paolo Guidone

 Questo 2021 prende finalmente una bella piega, con un vero evento, perché di ciò si tratta, che restituisce un po’ di bellezza, energia e pura passione a tutti noi. Tenetevi forte perché si tratta del ritorno del leggendario Alice Cooper che oggi, 26 febbraio, e a 73 anni suonati ha pubblicato il suo ultimo piccolo capolavoro Detroit Stories. Non sapendo da dove cominciamo, partiamo allora dalla fine. Si perché il titolo della penultima traccia, Shutup and Rock, descrive efficacemente l’intero album che è un piccolo capolavoro rock, una mini antologia di ciò che ha reso fondamentale questo insuperabile genere…

Score

artwork
potenzialità
concept

Voto Utenti : 4.8 ( 1 voti)

 Questo 2021 prende finalmente una bella piega, con un vero evento, perché di ciò si tratta, che restituisce un po’ di bellezza, energia e pura passione a tutti noi.

Tenetevi forte perché si tratta del ritorno del leggendario Alice Cooper che oggi, 26 febbraio, e a 73 anni suonati ha pubblicato il suo ultimo piccolo capolavoro Detroit Stories.

Non sapendo da dove cominciamo, partiamo allora dalla fine.

Si perché il titolo della penultima traccia, Shutup and Rock, descrive efficacemente l’intero album che è un piccolo capolavoro rock, una mini antologia di ciò che ha reso fondamentale questo insuperabile genere musicale.

L’ascolto del disco è entusiasmante, carico di energia, di riffs tesi e di batteria incalzante, ma anche di melodie sinuose e di una chitarra che viene a volte lanciata al galoppo ed altre volte trattenuta con le briglie per un elegante trotto.

Il brano Go Man Go, per esempio, pare un omaggio al genere rock –post punk della fine anni ’70, un brano esplosivo e velocissimo che sembra scritto dai Ramones.

Il brano successivo, Our Love Will Chance the World, invece, è un tipico esempio di brit pop rock anni ’90, che ci potremmo aspettare come colonna sonora di un film di Hugh Grant: ma assai ben suonato.

La traccia Wonderful World è invece un chiaro omaggio al mito di Jim Morrison, anticipata da un altro puro pezzo blues old style Drunk and in Love che diremmo di J.Lee Hooker, mentre Hanging On By a Thread sembrerebbe uscito addirittura dalla mente dei Linkin Park.

Questa veloce carrellata di brani non vuole definirsi una sterile elencazione delle varie canzoni del disco, ma piuttosto un esempio di quanto variegato e dinamico sia l’opera di Cooper.

Tale dinamismo coinvolge, rendendo impossibile smettere di ascoltare l’album, e sapiente è stata infatti la scelta dell’alternanza dei brani, che sa attingere a tutte le risorse del “Genere dei generi” e quindi toccare tutte le corde del nostro animo rock.

La voce del pur 73enne Alice Cooper è semplicemente perfetta, pulita e potente, le partiture semplice e dinamiche, come si addice al Rock con la “R” maiuscola, senza particolari esibizionismi tecnici che caratterizzano invece alcune più recenti evoluzioni del rock, ma semplicemente la voce di urlare al mondo tutta l’energia e il senso di ribellione e di potenza che si ha dentro.

Nessuno può restare indifferente a questo album, perché è come un ricco e colorato acquario in cui nuotano tutti i meravigliosi pesci che rappresentano i migliori passaggi evolutivi della musica rock degli ultimi 50 anni: se ne resta ipnotizzati.

Qualcuno potrebbe evidenziare che seppur assai bello, questo disco non apporti grandi novità stilistiche, ma che sia semplicemente un sentito omaggio a ciò che è stato, e che seppur ancora immenso, Alice Cooper si confermi nel suo ruolo senza innovativa.

Ma a tutte quelle persone noi consigliamo di ascoltarsi ancora una volta il disco ad alto volume, e se non ne saranno ancora convinte non resterà che dir loro: Shut Up and Rock!

Album imperdibile.

 

Tracklist:

  1. Rock ‘n’ Roll
  2. Go Man Go (Album Version)
  3. Our Love Will Change The World
  4. Social Debris
  5. $1000 High Heel Shoes
  6. Hail Mary
  7. Detroit City 2021 (Album Version)
  8. Drunk And In Love
  9. Independence Dave
  10. I Hate You
  11. Wonderful World
  12. Sister Anne (Album Version)
  13. Hanging On By A Thread (Don’t Give Up)
  14. Shut Up And Rock
  15. East Side Story (Album Version)

 

 


Commenti

Paolo Guidone

Click here to connect!