A Violet Pine – Ten Years Gone (Autoprodotto, 2021) di Francesco Sermarini

Con Ten Years Gone, ep celebrativo per la loro prima decade d’attività, gli italiani A Violet Pine decidono di colmare in parte la penuria (purtroppo giusta) di esibizioni live che ha caratterizzato lo scorso anno, risuonando dal vivo tre dei loro brani che meglio rappresentano la loro proposta musicale di post rock con forti elementi shoegaze e stoner.

Il lavoro da apripista viene lasciata a Girl, con il suo giro di basso sopra il quale si poggiano le chitarre nervose del cantante Giuseppe Procida, passando da arpeggi acuti a passaggi più aperti, nel quale alla distorsione viene dato il via libera.

La successiva Fragile ha atmosfere più fangose e oscure, ricordando un certo tipo di post punk tormentato con la voce che si trascina per la durata della canzone in modo mesto e oscuro.

La finale Pathetic prosegue inizialmente con l’atmosfera lasciata dalle precedenti tracce, ma andando piano piano in un crescendo di sempre maggiore intensità, lasciando nel finale un muro sonoro di feedback, effetti, distorsioni ecc.

Ten Years Gone è un contentino per non lasciare i fan a bocca totalmente asciutta prima dell’uscita del nuovo disco, ma anche per donare un minimo la sensazione che si prova nell’ascoltare musica dal vivo.

Tracklist:

  1. Girl
  2. Fragile
  3. Pathetic


Commenti

Francesco Sermarini

Click here to connect!