COVID-19: in Spagna il primo evento con 5mila persone in mascherina

Nonostante la pandemia globale continui a imperversare, sembra che nel ramo dei concerti dal vivo possa esserci un piccolo barlume di speranza. Lo scorso sabato presso il Palau del Sant Jordi a Barcellona si è svolto una sorta esperimento in occasione di un concerto del gruppo pop-rock/indie spagnolo Love Of Lesbian, manifestazione alla quale, stando alle documentazioni ufficiali, si sarebbero recate oltre 5000 persone.

A questo indirizzo è possibile vedere qualche piccolo video girato dalla band, in occasione di questo evento peculiare.

L’evento, svoltosi rispettando tutte le norme di sicurezza, ha richiesto agli spettatori l’esecuzione di un test rapido all’interno di una delle strutture predisposte. Il costo del test, del valore di una ventina di euro circa, era incluso insieme alle spese delle mascherine e biglietti messi a disposizione dei partecipanti.

Gli spettatori risultati negativi al tampone rapido, come da prassi, non hanno potuto partecipare ed è stato fornito loro un codice speciale per attivare una specie di e-ticket online per assistere telematicamente al concerto; inoltre, alle persone affette da malattie cardiache, tumori o che sono state strettamente a contatto con qualcuno precedentemente colpito da covid è stato chiaramente vietato di registrare la propria partecipazione al concerto stesso.

Durante l’evento non è stato richiesto un particolare distanziamento, come visibile dalle foto, ma tassativamente è stato chiesto agli astanti di tenere indossata la propria mascherina.

Questo, in effetti, non è stato il primo test tenutosi in Spagna: in precedenza, altri test erano stati effettuati per vedere e capire le percentuali di successo riguardanti concerti che richiamano un gran numero di persone potenzialmente senza alcun distacco sociale; tuttavia, questo esperimento è stato certamente il più grande effettuato dall’inizio della pandemia.


Commenti

Arianna Govoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!