FRED LEE: primo singolo e il video con la Lövely Records

Fredrik Lindkvist, noto soprattutto come ex cantante e frontman della band hardcore svedese Totalt Jävla Mörker, ha firmato con Lövely Records. Con il nome d’arte Fred Lee, pubblicherà il suo album di debutto da solista “Sleepwalking in Daylight” in uscita nell’estate 2021. 

Abbracciando un suono e un songwriting completamente diverso, il progetto solista di Fredrik suona come qualcosa di inedito rispetto alle sue precedenti produzioni. Lo story-telling tradizionale, le melodie vocali agrodolci e i fraseggi di chitarra puliti danno vita ad un approccio al folk rock colorato ed emozionante. 

Il primo singolo pubblicato da Fred Lee e la sua band di supporto – The Restless, si chiama “Who Do You Want to Be?” ed è fuori ora su tutte le piattaforme di streaming. Il singolo è pubblicato insieme ad un videoclip.

Ascolta in streaming ”Who Do You Want to Be?” a questo indirizzo

Watch the music video: FRED LEE & THE RESTLESS – WHO DO YOU WANT TO BE? (Official Video)

BIO DELL’ARTISTA:

Dall’hardcore punk feroce e distopico al folk rock dolceamaro, Fred Lee & The Restless è il risultato del viaggio musicale di Fredrik Lindkvist (Totalt Jävla Mörker). Il suo approccio al songwriting è radicato nello spettro più oscuro della cultura underground, ma espresso con un’atmosfera colorata e calorosa. 

Il risultato è un approccio unico al folk rock, definito da testi accattivanti e melodie distinte. 
Fredrik Lindkvist è conosciuto soprattutto come cantante e frontman della band punk/hardcore svedese Totalt Jävla Mörker. 

Tra il 1997 e il 2017, la band ha pubblicato 4 full length e 4 EP ed è diventata nota per il suo suono scuro, amaro e distopico e per i suoi testi spesso politici. Parallelamente agli anni di attività nei Totalt Jävla Mörker, Fredrik ha suonato la batteria nel gruppo punk Knugen Faller e la chitarra nella costellazione indie-rock Royal Downfall. 
Fredrik è l’attuale cantante della band hardcore RIWEN insieme a Johannes Persson (Cult of Luna), Christoffer Röstlund Jonsson (DS-13), Christian Augustin (Totalt Jävla Mörker) e Marita Mätlik. 

È anche attivo nella band punk rock classico Sista Brytet.

Amo il punk e amo come mi ha formato come individuo. Lo spirito do-it-yourself è sempre stato presente, qualsiasi tipo di progetto musicale di cui ho fatto parte

Fred Lee

Parallelamente agli anni in cui ha urlato e suonato in gruppi punk, Fredrik si è interessato maggiormente alle tradizioni cantautorali e di story-telling. 

Con il cuore rivolto a Billy Bragg, Frank Turner, Brian Fallon, Bruce Springsteen e la prima musica soul, alcune nuove canzoni hanno iniziato a prendere forma. Durante l’estate del 2019, durante un lungo viaggio in treno da qualche parte in Svezia, Fredrik decise di prendere quei brani e farne uscire qualcosa. Si inventò un nome per la band, decise chi avrebbe dovuto far parte della sua band di supporto e stabilì una semplice filosofia: musica onesta direttamente dal cuore, che suona “live” anche quando viene catturata su disco. 

Una volta arrivato a destinazione, nacquero Fred Lee & The Restless. Nell’autunno dello stesso anno, Fredrik e la sua band di supporto registrarono quello che sarebbe diventato il suo album di debutto da solista, “Sleepwalking In Daylight”. Con l’aiuto del fonico Henrik Wiklund e del tecnico di masterizzazione Magnus Lindberg, hanno registrato 10 tracce di folk rock onesto, commovente e dolceamaro. 

Spero che le persone che ascolteranno questo disco si renderanno conto che sono più che semplice hardcore. Forse riusciranno anche cogliere una visione della mia vita

Fred Lee

FRED LEE su Facebook e Instagram


Commenti

Daniele Santi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!