Il 28 maggio 2021 Justin Sullivan, il frontman dei New Model Army, pubblicherà il suo nuovo album solista, il secondo dopo 18 anni di attesa. Surrounded sarà una raccolta di sedici nuovi brani, scritti nelle prime settimane del lockdown del 2020 e sarà pubblicato da earMUSIC.
Registrato quasi interamente in casa, l’album vede la partecipazione di numerosi musicisti quali Jon Thorne al basso (Lamb), Tom Moth all’arpa (Florence and the Machine), più alcuni arrangiamenti per archi composti da Tobias Unterberg, Henning Nügel e Shir-Ran Yinon. L’album vede inoltre la partecipazione di tutti i membri attuali dei New Model Army ed è stato mixato da Lee Smith presso i Greenmount Studios di Leeds.
“Viste le circostanze penso sia stato il momento più adatto per pubblicare un nuovo album solista, le canzoni sono nate abbastanza in fretta durante il lockdown. Non parla di attualità. Come con ‘Navigating By The Stars’, scritto dopo il disastro dell’11 settembre, ho voluto parlare di altro, alcune storie già conosciute e altre meno, alcune autobiografiche e alcune più narrative. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di ‘Surrounded’; è un album lungo ma sembra che tutte le canzoni appartengano alla stessa raccolta. Spero vi piacerà!”
Justin Sullivan
Questa la Tracklist di Surrounded:
- Dirge
- Amundsen
- Coming With Me
- Clean Horizon
- Stone And Heather
- 28th May
- Akistan
- Unforgiven
- Sao Paulo
- 1975
- Sea Again
- Clear Skies
- Rip Tides
- Daughter Of The Sun
- Ride
- Surrounded
Surrounded sarà pubblicato nei formati CD Media Book, 2LP da 180gr e in digitale. Disponibile il preorder link QUI
Nel formato Limited CD Box-Set Edition di Surrounded sarà incluso anche il primo album solista di Sullivan, Navigating By The Stars, pubblicato nel 2003, con l’aggiunta delle bonus track “Sooner Or Later” e “The Wreck Of Essex“. L’album sarà pubblicato successivamente nel corso dell’anno anche in formato stand-alone.
Già disponibile il primo singolo estratto “Amundsen”, accompagnato dal relativo videoclip ufficiale:
“Le storie degli avventurieri polari (e in particolare dell’Antartide) all’inizio del XX secolo sono state a lungo un tema affascinante. Nel mio primo disco solista, la canzone “Ocean Rising” è, in parte, la storia dell’epico viaggio di Ernest Shackleton da Elephant Island alla Georgia del Sud. La gara finale per raggiungere il Polo Sud tra Roald Amundsen e Robert Scott è un’altra storia affascinante. Essendo cresciuto in Inghilterra, quella di Scott e del suo “nobile, tragico” fallimento, è una storia scritta a caratteri cubitali nella mitologia nazionale, ma raramente vengono riconosciuti meriti all’altro uomo, un esploratore davvero straordinario. La battaglia tra chi possa raccontare una storia, e quale versione di essa, è molto rilevante in questi tempi di “guerre culturali”, ma la canzone è più un semplice studio dell’uomo stesso. Spero di avergli reso giustizia”.
Justin Sullivan su Amundsen:
Il brano è disponibile anche su tutte le piattaforme streaming QUI