LIQUID TENSION EXPERIMENT: il video del terzo singolo “Hypersonic”

Liquid Tension Experiment la super band formata da Mike Portnoy (Transatlantic, Sons of Apollo), John Petrucci (Dream Theater), Jordan Rudess (Dream Theater) e Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel), pubblicheranno il nuovo album LTE3 il 16 aprile 2021 su Inside Out Music.

Oggi la band presenta il video del terzo singolo estratto e opening track dell’album, Hypersonic. Guarda il video realizzato da Christian Rios:

“Hypersonic’ è stata l’ultima canzone che abbiamo composto delle quattro nuove composizioni. Sapevamo di aver bisogno di una opener che facesse perdere la testa alla gente dal minuto in cui premeva play. È una specie di incrocio tra “Acid Rain” e “Paradigm Shift” mixato con la follia di “The Dance of Eternity”. Ci abbiamo gettato dentro di tutto, di proposito, compreso il lavello della cucina.”

Mike Portnoy

“Mentre stavamo mettendo insieme l’album, sentivamo tutti che ci doveva essere una traccia che avesse un po ‘di forza e velocità, e quella nervosa frenetica energia che una canzone come'”Paradigm Shift”, dal primo album LTE, o “Acid Rain”, da LTE2 avevano – qualcosa di pesante e pieno di energia. Questa canzone ha sicuramente tutti i requisiti.”

John Petrucci

“Ricordo come è iniziato questo – Petrucci a testa bassa sulla chitarra, che dava vita a questo riff pazzesco, e le cose che dopo sono andate avanti con grande ispirazione. A volte l’ispirazione ti porta in giro, e l’intera sezione cromatica in movimento, con la variazione di accordi, è volata fuori da tutti noi. Questo pezzo presenta anche una parte di contrappunto totalmente scritta a 4:10. Aggiungi alcuni folli unisoni e un po ‘di follia ispirata a Levin, nello stile di Zappa e avrai una melodia chiamata “Hypersonic!”

Jordan Rudess

“Penso di aver sentito i ragazzi dire: ‘Andiamo ancora più fuori di testa con i riff di apertura di quanto non facessimo negli album precedenti.’ Per me è venuto il momento di tirare fuori lo Stick – l’unico modo in cui ho la possibilità di stare al passo. Qui è messo in atto il nostro solito piano: sezioni brucianti portano ad aree melodiche su cui vuoi cantare, senza riuscirci, perché ci sono così tanti colpi di scena.”

Tony Levin

QUI il video del secondo singolo Beating the Odds

Di seguito la tracklist di LTE3:

1. Hypersonic (8:22)
2. Beating The Odds (6:09)
3. Liquid Evolution (3:23)
4. The Passage Of Time (7:32)
5. Chris & Kevin’s Amazing Odyssey (5:04)
6. Rhapsody In Blue (13:16)
7. Shades Of Hope (4:42)
8. Key To The Imagination (13:14)

In ogni formato è incluso un disco bonus contenente più di un’ora di jam e improvvisazioni.

Disponibile il preorder del disco nei seguenti formati: QUI

  • Limited deluxe hot pink 3LP+2CD+Blu-ray Box Set (con poster e 4 stampe. La versione Blu-ray contiene un mix 5.1 surround con visual e un’intervista alla band)
  • Limited 2CD+Blu-ray Artbook
  • Limited 2CD Digipak
  • Gatefold black 2LP+CD
  • Digital album (2CD)

Questo il trailer del disco creato da Christian Rios:

Nel 1997, Mike Portnoy, John Petrucci, Jordan Rudess e Tony Levin, unirono le forze per creare Liquid Tension Experiment. I quattro avrebbero pubblicato il loro iconico, omonimo album di debutto nel 1998 e l’abbagliante seguito, LTE2 nel 1999, creando un suono dinamico, frenetico e inventivo tutto loro. L’incredibile creatività tra il collettivo avrebbe spinto Petrucci e Portnoy a invitare Rudess a unirsi ai Dream Theater, segnando di fatto la fine di questo progetto parallelo. Tuttavia, da quel momento, ci sono state poche riunioni più richieste. Ora, con il mondo in lockdown e i calendari inaspettatamente allineati, l’inconcepibile è finalmente accaduto … un nuovo album dei Liquid Tension Experiment.

TONY LEVIN online:
https://www.facebook.com/tonylevinofficial
https://twitter.com/tonylevin
https://www.instagram.com/tonylevin/

JOHN PETRUCCI online:
https://www.facebook.com/johnpetrucciFB
https://twitter.com/JPetrucci
https://www.instagram.com/johnpetrucciofficial/

MIKE PORTNOY online:
https://www.facebook.com/mikeportnoyofficial
https://twitter.com/MikePortnoy
https://www.instagram.com/mikeportnoy/

JORDAN RUDESS online:
https://www.facebook.com/jordanrudessofficial
https://twitter.com/Jcrudess
https://www.instagram.com/jcrudess/


Commenti

Monica Ferrari

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!