PAOLO CIRO: Pictures of me – L’Adolescenza di un Dark di Provincia

Paolo Ciro e l’adolescenza dark degli eighties

Forse alcuni degli adulti che furono adolescenti negli anni 80 si potranno riconoscere come me nelle vicende narrate da Paolo Ciro nel suo libro Picture of me, autobiografia di formazione musicale (e non solo) scritta da un ragazzo cresciuto nella provincia piemontese.

La sua è una storia che può essere simile a quella di un altro adolescente appassionato di musica e che ha dovuto fare i conti con le difficoltà di abitare fuori  dalle grandi città, l’autobus per arrivare a scuola, i tormenti scolastici degli anni delle superiori, la ricerca del look identitario, ma soprattutto l’amore per la musica è il motore pulsante del suo racconto. E Paolo inizia la sua narrazione facendoci conoscere le persone che con lui condividevano questo interesse. Così ci parla dei suoi cugini, ma in particolare del suo amico Daniele, il quale lo spingerà ad approfondire la sua cultura musicale nell’ambito dark/new wave.

Il suo è un racconto appassionato che ripercorre le tappe più importanti della sua adolescenza, dai pomeriggi passati dentro gli storici negozi di dischi alla ricerca di vinili (quelli erano gli anni del boom del 33 giri), alle esperienze fatte nei palasport e negli stadi. Tra i ricordi più evocativi viene menzionato lo storico concerto dei Pink Floyd tenuto a Torino nel 1988, fino ad arrivare all’evento che tutto il popolo dark aspettava: il live dei Cure del 1989, anno di pubblicazione di quello che può essere considerato una vera pietra miliare del rock: Disintegration.

Con uno stile asciutto e diretto Paolo riesce a farci entrare nel suo mondo, un modo ricco di affascinante nostalgia per quel decennio (1980-1990), un periodo storico nel quale si poteva ancora godere delle semplici cose materiali, come l’ascolto di un vinile, lontani dall’era digitale, fatta di musica liquida.
Un bel tuffo nel passato di che ci permette di apprezzare un momento storico che ha ancora delle forti influenze nella musica attuale.

Le playlist di Paolo Ciro:
https://open.spotify.com/playlist/2qj9zAtoWGOCjuGXspnC9y
https://open.spotify.com/playlist/3lVobaulwazxWduF08yJtI
https://open.spotify.com/playlist/3MvAKqEVLDtbinSAMHKxgj
https://open.spotify.com/playlist/6fLat9m27uW6heEv2SrETx
https://www.amazon.it/Pictures-Me-Ladolescenza-dark-provincia-ebook/dp/B08HDJFKBN


Commenti

Gianni Vittorio

Click here to connect!