
La rock band di Nashville Save The World ha annunciato che il secondo album Two uscirà il 7 maggio 2021 con Frontiers Music srl . Lo stesso giorno verrà ripubblicato anche l’album di debutto della band.
I fan possono già gustare un primo assaggio di Two: è già disponibile infatti il primo singolo e video musicale Defenders Of The Faith:
Pre-order/save l’album Two QUI
Pre-order/save la ristampa dell’album One QUI
Formati dal songwriter Dan Tracey (chitarra, voce e tastiere) e da Robert Wright (basso, voce, tastiere, pedali Taurus, percussioni, produzione, ingegneria e, nel caso di Two, anche batteria), i Save The World scrivono canzoni cariche di emozioni, con brani ricchi e melodici ritornelli, suonando musica che rinuncia alle convenzioni di genere a favore di un sound caratteristico, moderno e dinamico.
Dan Tracey è noto per le sue doti di songwriter, cantante e chitarrista. Ha composto musica per importanti programmi televisivi e film, e si è esibito e ha inciso con una varietà di musicisti affermati: attualmente suona la chitarra e canta nell’Alan Parsons Live Project. Proprio con Alan Parsons noi di Relics abbiamo avuto modo di ammirarlo sul palco in occasione dell’ultimo Fontiers Rock Festival ,nel 2019: guarda il report QUI.
Robert Wright è molto apprezzato sul palco e in studio come polistrumentista, come songwriter per molteplici artisti diversi e come produttore, ruolo nel quale ha raggiunto più volte la vetta delle classifica Billboard Country Album e ha vinto molti dischi d’oro e di platino.
“Le grandi canzoni per me sono tutta una questione di “gancio”, melodia e scrittura, che tratti qualcosa di interessante, che attiri l’ascoltatore. Quando ho messo insieme la band volevo fare qualcosa che non si adattasse a un genere specifico perché io e Robert siamo entrambi influenzati da tanti artisti diversi. È più importante per noi trasmettere un’atmosfera e un messaggio fantastici. Alla fine della giornata, il sound della band suona sempre come “Save The World “. Un DJ del Michigan ha descritto i nostri dischi in questo modo: “All thriller, no filler” (Tutto thriller, niente riempitivo). E’ tutta una questione di canzoni per me, e lo è sempre stato. Ora c’è dentro anche un ragazzo come Robert Wright, un prodigioso polistrumentista, che mette sul tavolo anche i suoi incredibili talenti di ingegneria e produzione. Quando iniziamo a creare un album, parliamo un linguaggio non verbale che ci dice dove stanno andando le canzoni. Succede e basta”.
Dan Tracey
La band è orgogliosa di tutte le canzoni dell’album, ma una canzone in particolare ha un significato speciale. Tracey spiega: “Avevamo praticamente completato il disco, ma sentivo che avevamo bisogno di un’altra canzone. Sono un grande fan dei Boston, e nel 1993 ho incontrato Brad Delp dopo uno show a North Hampton, Massachusetts. Era così umile e gentile, ma si poteva vedere la tristezza nei suoi occhi. Sono andato a casa e ho detto a mia moglie che era come “un uomo su un’isola”. Mi sono sempre ricordato quella frase. Così quando è arrivato il momento di scrivere l’ultima canzone del disco , ho deciso di scriverla in omaggio a Brad. La sfida era scrivere una canzone sulla depressione e il suicidio, ma non la tipica ballata sdolcinata. Volevo che le persone provassero quel che avevo provato io ascoltando per la prima volta il primo album dei Boston. Quando abbassavamo i finestrini e alzavamo il volume al massimo. Abbiamo ricevuto ottimi feedback dai fan dei Boston sia sul sound che sul messaggio. Ne sono davvero orgoglioso”.
“Il mio compagno di scuola superiore John Chapman è stato ucciso 19 anni fa mentre prestava servizio in Afghanistan. È stato l’ultimo a ricevere la Medal of Honor e c’è un best seller sulle sue imprese eroiche intitolato “Alone At Dawn”, da cui ora viene tratto un blockbuster hollywoodiano con un famoso attore. L’unità poco conosciuta e segreta di John, “The 24”, serve insieme ai famosi Navy SEALs e all’élite Delta Force. Questo livello di abilità e impegno mi hanno sempre affascinato, e “Defenders Of The Faith” rende omaggio a questi ragazzi. Sono dei veri duri. La libertà non è gratuita. C’è un prezzo.
Dan Tracey sul primo singolo “Defenders Of The Faith“
Proprio come la maggior parte delle canzoni che scrivo, tutto inizia con un “gancio”. Avevo un titolo e il resto della canzone è arrivato molto rapidamente. A quel punto, il mio modo di procedere è rafforzare la trama e modificare il testo. Faccio sempre una bozza della canzone, di solito completa al 100%, prima di inviarlo a Robert. Lui aggiunge la sua magia e il suo input sull’arrangiamento, e a quel punto siamo abbastanza vicini al risultato finale. Robert aggiunge sempre qualcosa di eccezionale per innalzare le canzoni. È inquietante. Capisce ciò di cui la canzone ha bisogno. La musica è sempre stata la parte più facile per me. In un certo senso canalizzo l’intera canzone nella mia testa e riesco a sentirla dall’inizio alla fine. Scrivere i testi è qualcosa su cui devo lavorare molto di più, e questo rappresenta gran parte del motivo per cui mi sono trasferito a Nashville 26 anni fa. I migliori narratori del mondo vivono in questa città “.
I Save the World, che con l’album di debutto One hanno iniziato a fare scalpore nel mondo del rock underground (grazie anche a un cameo dello stesso Alan Parsons) e che con il nuovo disco Two stanno per imprimere saldamente la propria impronta nei cuori dei fan del rock, sono la band da tenere d’occhio per gli amanti dell’hard melodico con cenni di progressive.
Tracklist di Two:
1. Camera Obscura
2. Bones
3. Miss Muse
4. Defenders Of The Faith
5. Daphne Blue
6. When Amanda Hits The Stage
7. Man On An Island
8. Longer
9. Denslow Park
10. Automaton
11. Illuminati
12. Who’s That Girl
SAVE THE WORLD – Line-up:
Dan Tracey – Vocals, Electric Guitars, Acoustic Guitars, Piano, Synthesizers, B3, Backing Vocals, Percussion
Robert Wright – Drums, Percussion, Bass, Vocals, Analogue Synthesizers, Backing Vocals, Additional Guitars, Strings
SAVE THE WORLD online:
Facebook: https://www.facebook.com/savetheworldband
Official SIte: https://savetheworldband.com/