SUPERDOWNHOME: compilation in arrivo

SuperdownhomeBeppe Facchetti

I Superdownhome duo bresciano di rural blues, hanno annunciato l’imminente pubblicazione della compilation No Balls, No Blues Chips, per l’etichetta Dixiefrog. Il disco, in uscita il 23 Aprile, raggruppa in 12 tracce, il meglio del repertorio della band, dal loro debutto.

Oggi, per i soli fan italiani, pubblicato il video di “Booze Bloodhound” che potete guardare QUI

Sono due i singoli già pubblicati, di cui potete guardare i precedenti video qui:

Superdownhome feat. Nine Below Zero- Homework
Superdownhome – I’m Broke

Il viaggio del duo Superdownhome, formatosi nel 2016, è incredibile. Ancorati alla tradizione del blues rurale, Beppe Facchetti ed Henry Sauda aggiungono le loro personali ispirazioni fatte di rock ‘n’ roll, country, folk e punk. Seasick Steve e Scott H. Biram sono i due artisti che più li hanno ispirati.

Come Seasick Steve, hanno scelto di utilizzare “strumenti” come “cigar boxes” e “diddley bows”. E da Scott H. Biram hanno adottato l’approccio minimale e quella sottile miscela di atmosfere morbide e selvagge.

Nel 2017 hanno pubblicato un EP omonimo e un album (Twenty-Four Days), con un contributo di Popa Chubby su due tracce. Nel 2018, il duo ha aperto per il tour italiano di Popa Chubby. Quest’ultimo, fan del gruppo, ha partecipato anche alla clip “Stop Breaking Down Blues“, celebre titolo di Robert Johnson.

Nel 2019 è stato pubblicato l’album Get My Demon Straight. Un disco prodotto da Popa Chubby con il feat. di Charlie Musselwhite (all’armonica in due brani). Popa Chubby ha suonato la chitarra anche in altri due brani. Il mastering di quest’opera è stato affidato a Brian Lucey (The Black Keys – Liam Gallagher). Booze Is My Self-Control Device, primo video musicale dell’album, è un cartone animato diretto da Biro. Ne è seguito un nuovo singolo, la cover di I’m Your Hoochie Coochie Man (con Charlie Musselwhite).

Il 2019 è stato sicuramente un anno fondamentale per il duo, opening act per tutti i concerti del tour italiano dei Fantastic Negrito. Nel novembre dello stesso anno, sono stati in tour con Popa Chubby in Germania e nel Gennaio 2020 sono volati negli Stati Uniti per l’IBC (International Blues Challenge) e il famoso festival CBG, il Samantha Fish Cigar Box Festival a La New Orleans.

Nel 2020 la Warner Italia ha pubblicato l’album Blues Case Scenario e il primo singolo Homework con la partecipazione di Dennis Greaves e Mark Feltham dei Nine Below Zero.

Vuoi saperne di più sui Superdownhome? Leggi i report e guarda le gallery dei loro live:

  • Superdownhome Live @Campus Industry Music – Parma – 15/02/2018 (opening act for Popa Chubby): QUI
  • Superdownhome Live @Santeria Social Club – Milano 12/11/2018 (opening act for Fantastic Negrito): QUI
  • Superdownhome Live @Largo Venue – Roma 11/06/2019 (opening act for Fantastic Negrito): QUI
  • Superdownhome Live @Teatro Comunale – Casalmaggiore – 13/02/2020 (opening act for Nine Below Zero): QUI

SUPERDOWNHOME online:
Facebook: QUI
Instagram: QUI
Youtube: QUI
Official site: QUI


Commenti

Giovanni Cionci

Click here to connect!