
1Sembra che Dave Grohl abbia tra le mani molti progetti importanti quest’anno. Dopo aver annunciato la pubblicazione del suo primo libro, il frontman dei Foo Fighters avrebbe annunciato l’arrivo di un documentario, prodotto dalla band e diretto da lui stesso.
“What Drives Us“, questo il titolo dell’opera, è stata acquistata da The Coda Collection e sarà rilasciato negli Stati Uniti il prossimo 30 aprile, mentre sarà disponibile su Amazon Prime per gli utenti internazionali.
“Il film è la mia lettera d’amore a ciascun musicista che è entrato in un furgoncino vecchio con i suoi amici e si è lasciato tutto alle spalle per la semplice ricompensa di suonare musica. Ciò che è iniziato come un progetto da mettere dietro la tenda per ciò che riguarda la logistica fai da te e impacchettare tutta la roba dei tuoi amici, l’attrezzatura in un piccolo spazio per mesi si è trasformata eventualmente in una esplorazione che ti porta a dire: “Perché? Che cosa ci spinge a farlo?”.
– Dave Grohl, cantante dei Foo Fighters
Questo un piccolo trailer del documentario:
“What Drives Us” è un omaggio dedicato a tutti i musicisti, al momento in cui la loro vita e il loro impegno viene messo alla prova, così come il desiderio di suonare musica diventa a tratti un atto quasi irrazionale di fiducia incondizionata. Il primo passo per provare a se stessi e al mondo che tu vali è caricare gli strumenti, il talento e il coraggio ed entrare in un furgoncino che possa portare la tua musica al mondo, un vero rito di passaggio in puro stile rock and roll. Il documentario è altresì un tributo a tutti quei giovani ragazzi il cui sogno è quello di suonare musica.
“What Drives Us” è arricchita anche di interviste condotte con iconiche figure del mondo della musica, quali Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett, Rami Jaffee, Pat Smear, Ringo Starr, Flea, Brian Johnson, St. Vincent, Slash, Duff McKagan, Ben Harper, The Edge, Mike Watt, Ian Mackaye, Starcrawler, RadKey, Exene Cervenka, Tony Kanal, DH Peligro, Charlie Gabriel, Jennifer Finch, Dave Lombardo, Kira Roessler, Pete Stahl, Lars Ulrich e Steven Tyler.
Prodotto dalla Roswell Films/Therapy Studios, “What Drives Us” vede Dave Grohl in veste di regista per la prima volta in assoluto nella sua vita. La produzione vanta anche il contributo di John Ramsay, James A Rota, Mark Monroe e gli stessi FOO FIGHTERS, mentre l’editing è stato curato da Dean Gonzalez.
The Coda Collection vede anche una vasta biblioteca dei più ricercati film che trattano concerti, documentari musicali, serie ad episodi e molto altro, portando le storie non raccontate della musica e la profonda connessione tra i fan e gli stessi artisti; inoltre, la casa produttrice offre centinaia di ore di concerto esclusivo e contenuti validi di artisti che vanno dai leggendari Jimi Hendrix e i THE ROLLING STONES alle premiere contemporanee di materiale di diversi artisti moderni come EVANESCENCE, Billy Strings e JANE’S ADDICTION.
La copertina del docufilm:
