MOTÖRHEAD: Louder Than Noise… Live In Berlin

Non è un semplice live, l’ultimo album in uscita dei Motörhead, "Louder Than Noise... Live In Berlin", registrato al Velodrom di Berlino il 5 dicembre 2012.Non può e non deve essere un semplice live, soprattutto perchè è una delle ultime testimonianze di Ian “Lemmy” Kilmister in azione con il gruppo che lo ha accompagnato tutta la vita, un Lemmy provato, sofferente, ma che tutto sommato non molla e prova in ogni modo a tenere alta la bandiera del rock ‘n’ roll. Confrontando questo live con altri, come ad esempio “Everything Louder Than Everyone Else”, registrato anche in questo caso…

Score

POTENZIALITA'
ARTWORK
CONCEPT

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Non è un semplice live, l’ultimo album in uscita dei Motörhead, “Louder Than Noise… Live In Berlin“, registrato al Velodrom di Berlino il 5 dicembre 2012.
Non può e non deve essere un semplice live, soprattutto perchè è una delle ultime testimonianze di IanLemmy” Kilmister in azione con il gruppo che lo ha accompagnato tutta la vita, un Lemmy provato, sofferente, ma che tutto sommato non molla e prova in ogni modo a tenere alta la bandiera del rock ‘n’ roll.

Confrontando questo live con altri, come ad esempio “Everything Louder Than Everyone Else”, registrato anche in questo caso in terra teutonica quasi 15 anni prima, è troppo grande la differenza, a cominciare dalla frase con cui Lemmy ha sempre dato inizio alle danze, “We are Motörhead!”, scandita con un colpo di tosse, un chiaro presentimento di come procederà faticosamente la scaletta. E così, partendo da uno dei singoli di “The Wörld Is Yours”, I Know How to Die, ha inizio l’esibizione, in cui agli evidenti problemi di Lemmy nell’affrontare il palcoscenico in precarie condizioni di salute sopperiscono i suoi compagni di musica di una vita, Phil Campbell alla chitarra da un lato e Mikkey Dee alla batteria dall’altro, impeccabili nella loro esecuzione, con suoni puliti e colpi potenti senza alcuna interruzione, secondo il motto “We’re gonna kick your ass!”.

Certo, stringe un po’ il cuore dover ascoltare alcune canzoni parecchio rallentate rispetto ai rispettivi originali, come Damage Case e soprattutto Stay Clean, ma è bello pensare ad un pubblico comunque in venerazione per una leggenda come Lemmy, il quale, forse sentendosi in colpa per essere il più in difficoltà dei 3, dedica Over the Top a Phil, in una sorta di pubblico ringraziamento.

Sicuramente l’esecuzione di pezzi più lenti come Metropolis e The Chase Is Better Than the Catch ha favorito il risultato complessivo, peraltro impreziosito da un assolo di Phil (String Theory). Il trittico Rock It (“Another Perfect Day”) – You Better Run (“March ör Die”) – The One to Sing the Blues (“1916”) serve invece solamente a preparare il pubblico al gran finale.

L’album si chiude infatti con un quartetto di immancabili classici, a cominciare da Going to Brazil, naturalmente scandita da Lemmy con il suo “One, two, three, four!”, passando per Killed by Death e l’adrenalinica Ace of Spades, concludendo con un capolavoro assoluto, quella Overkill che, grazie alla batteria di Mikkey Dee, si rivela essere ancora, a distanza di tanti anni, un estratto di energia e potenza pura così forte da essere probabilmente il pezzo che rende meglio in assoluto in versione live.

Prima di chiudere, ovviamente, non poteva mancare la presentazione di Phil Campbell e di Mikkey Dee, “the best drummer in the world”, perchè, lo dice lo stesso Lemmy, “I would like to introduce to you to Motörhead, ok? ‘Cause maybe it’s your first time!”. Potrà anche essere stata la prima volta per qualcuno, ma, quando si parla di una leggenda come – citando lo stesso Campbell – “Mr. Rock ‘N’ Roll himself, the loudest fuckin’ musician in the world”, non potrà mai essere l’ultima.

Motörhead(photo credit: Pep Bonet)

Tracklist:
1. I Know How To Die
2. Damage Case
3. Stay Clean
4. Metropolis
5. Over The Top
6. Doctor Rock
7. String Theory
8. The Chase Is Better Than The Catch
9. Rock It
10. You Better Run
11. The One To Sing The Blues
12. Going To Brazil
13. Killed By Death
14. Ace of Spades
15. Overkill

Louder Than Noise… Live In Berlin” (di cui vi abbiamo parlato QUI) è disponibile nei seguenti formati:
CD Album con Bonus DVD in Digipak [Worldwide]
Digital Album & Streaming
Double Black Vinyl Album, 180 gm, in Gatefold [disponibile su Retail World Ex. US & CA and Worldwide via D2C]
Boxset [GSA Retail Exclusive and via D2C Worldwide Ex GSA], contenente:
– CD Album + Bonus DVD in Digipak
– Double Black Vinyl Album, 180 gm, in Gatefold
– Motörhead Branded Passport Cover

MOTÖRHEAD online: OFFICIAL SITEFACEBOOKYOUTUBESPOTIFYINSTAGRAMTWITTER


Commenti

Alessandro Guglielmelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!