FROST*: Day and Age

Frost* è una band formata nel 2004 dal leader e fondatore Jem Godfrey, autore dei testi delle canzoni dell’intera discografia finora prodotta. Diversamente da quello che si pensa il loro percorso musicale segue delle direttrici moderne, non si rifanno alla musica progressive anni '70/'80, tanto da essere accostati a Steven Wilson. Day and age pubblicato il 15 maggio per la Insideout Music, label di livello internazionale.La iniziale Age and day è una suite che reinterpreta il prog rock in chiave moderna, in alcuni momenti si fa anche uso di cori e synth, rendendo più morbido il sound; Skywards è…

Score

Artwork
Potenzialità
Concept

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Frost* è una band formata nel 2004 dal leader e fondatore Jem Godfrey, autore dei testi delle canzoni dell’intera discografia finora prodotta. Diversamente da quello che si pensa il loro percorso musicale segue delle direttrici moderne, non si rifanno alla musica progressive anni ’70/’80, tanto da essere accostati a Steven Wilson.

Day and age pubblicato il 15 maggio per la Insideout Music, label di livello internazionale.
La iniziale Age and day è una suite che reinterpreta il prog rock in chiave moderna, in alcuni momenti si fa anche uso di cori e synth, rendendo più morbido il sound; Skywards è invece un brano rockeggiante dal respiro più arioso e soave. In The boy who stood still viene proposto un caleidoscopio cosmico nel quale confluiscono psych, ambient e prog mixati assieme. Alla voce fa la sua bella performance l’attore Jason Isaacs. Di tono minore Island life, forse il passaggio più confuso dell’album, quasi un esercizio di stile.

Di struttura più riflessiva, invece, risulta Waiting for the life (evidenti le influenze dei “porcospini”). Il pezzo più riuscito ed ipnotico è Repeat to fade, e qui Godfrey è abile a mettere in risalto il basso di King; con l’architettura sonora messa in scena il brano è capace di catturarci e farci entrare in uno stato di trance emotivo coinvolgente. Il lavoro risulta ben costruito, senza inventare nulla i Frost* hanno saputo costruire un sound che convince per la sua modernità.
Alla fine dei conti buona la prova discografica per la band inglese, giunta ora al quinto disco in studio.

Band Line-Up: Jem Godfrey – Keyboards, Railboard, vocals, Nathan King – Bass, keyboards, vocals, John Mitchell – Guitars, bass, vocals, With guest musicians: Kaz Rodriguez – Drums, Darby Todd – Drums, Pat Mastelotto – Drums

Tracklist:

1. Day And Age (11:49)

2. Terrestrial (05:13)

3. Waiting For The Lie (04:31)

4. The Boy Who Stood Still (07:33)

5. Island Life (04:14)

6. Skywards (04:13)

7. Kill The Orchestra (09:27)

8. Repeat To Fade (06:14)


Commenti

Gianni Vittorio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!