JUSTIN SULLIVAN: nuovo singolo “Unforgiven”

Justin Sullivan ha pubblicato il singolo Unforgiven, il terzo estratto dal nuovo album Surrounded. Ascoltalo QUI

Justin Sullivan su Unforgiven:

Sono sempre stato molto attratto dalla combinazione di violenza e bellezza nell’arte perché questa sembra essere la verità di fondo della Natura e il modo in cui percepisco il mondo – e quasi tutto ciò che scrivo è sostenuto dalle immagini della natura. A volte visito un luogo in cui l’atmosfera e i fantasmi del passato sembrano sopraffare qualsiasi cosa accada nel presente. Prendo un taccuino e metto per iscritto ogni impressione che arriva: storie, luce, tempo atmosferico, geografia e quella strana sensazione del tempo che è completamente liquido. Con “Unforgiven” ho ritrovato a casa, molti mesi dopo, tutte queste idee abbozzate, e poi è stata solo questione di ricordare le sensazioni del luogo, ciò che è accaduto, e metterle insieme. Il risultato è a dir poco una composizione maestosa ed emotiva.
Musicalmente ho girato un po’ per le case con questa idea, cercando di scegliere quanta e quale strumentazione usare. Alla fine ho deciso di mantenere i semplici riff di chitarra che attraversano la canzone in modo prominente, e ho aggiunto il basso di Jon Thorne, l’orchestrazione di Henning Nugel e percussioni minime, in modo da rendere un po’ della vastità e della dura bellezza del paesaggio descritto, e nello stesso tempo della corrente sotterranea di violenza che il luogo ha visto.

Justin Sullivan

Il 28 maggio 2021 Justin Sullivan, il frontman dei New Model Army, pubblicherà il suo nuovo album solista, il secondo dopo 18 anni di attesa. Surrounded sarà una raccolta di sedici nuovi brani, scritti nelle prime settimane del lockdown del 2020 e sarà pubblicato da earMUSIC.

“Surrounded” sarà pubblicato nei formati CD Media Book, 2LP da 180gr e in digitale. Disponibile il preorder QUI

Nel formato Limited CD Box-Set Edition di Surrounded sarà incluso anche il primo album solista di Sullivan, Navigating By The Stars, pubblicato nel 2003, con l’aggiunta delle bonus track “Sooner Or Later” e “The Wreck Of Essex”. L’album sarà pubblicato successivamente nel corso dell’anno anche in formato stand-alone.

Registrato quasi interamente in casa l’album vede la partecipazione di numerosi musicisti quali Jon Thorne al basso (Lamb), Tom Moth all’arpa (Florence and the Machine), più alcuni arrangiamenti per archi composti da Tobias UnterbergHenning Nügel e Shir-Ran Yinon. L’album vede inoltre la partecipazione di tutti i membri attuali dei New Model Army ed è stato mixato da Lee Smith presso i Greenmount Studios di Leeds.

Questa la Tracklist dell’album:
1.    Dirge
2.    Amundsen
3.    Coming With Me
4.    Clean Horizon 
5.    Stone And Heather
6.    28th May
7.    Akistan
8.    Unforgiven
9.    Sao Paulo
10.    1975
11.    Sea Again
12.    Clear Skies
13.    Rip Tides
14.    Daughter Of The Sun
15.    Ride
16.    Surrounded

Potete guardare i video degli altri singoli pubblicati QUI e QUI.


Commenti

Giovanni Cionci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!