MAGENTA#9: nuovo singolo, date tour

Da oggi, Venerdì 18 giugno, è in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali “La Doccia”, il secondo singolo dei MAGENTA#9, edito da Bolognina Dischi e reperibile a questo indirizzo.

Dopo la vittoria a Sanremo Rock 2020 con il singolo di debutto “Non si Può”, questo secondo brano viene proposto all’insegna di un’estate finalmente spensierata, riempiendo cuore e mente con la potenza terapeutica della musica. Una canzone d’amore travestita da pop-rock song, allegra e sbarazzina, in cui trova spazio anche un’importante riflessione sulle dinamiche della vita di ogni giorno.

Un sound deciso, capace di unire il gusto melodico che è già un marchio di fabbrica, a un refrain indubbiamente rock, destinato a rimanere nella testa dell’ascoltatore per essere cantato a ripetizione. i Magenta#9 lanciano un messaggio più che mai attuale, scolpito dalla voce graffiante di Alessio “Amos” Amorati, frontman ed autore del testo.

La band felsinea riconferma la collaborazione con il noto produttore Marco Barusso (883, Pooh, Eros Ramazzotti, Lacuna Coil, Dear Jack, Modà e molti altri) per produzione e arrangiamenti. Le sessioni di registrazione sono avvenute presso i Fonoprint Studio di Bologna, per poi passare nelle mani di Marco D’Agostino nei suoi 96khz studio a Milano, per il mastering.

«“La Doccia” è nata nel 2017, è tra le prime canzoni che abbiamo scritto, siamo riusciti a darle un sound fresco e leggero, con un mood particolare, diverso dal resto del nostro. repertorio. Vorremmo, con tutto il cuore, che questa nuova canzone riuscisse a strappare un sorriso a chi l’ascolta, siamo convinti che un po’ di buonumore sia quello che ci vuole. Fateci sapere cosa ne pensate!».

– Alessio Amos Amorati, il cantante della band

La copertina porta la firma di Umberto Stagni (Pasta Volante), impreziosita dallo scatto del pluripremiato fotografo Nino Saetti.

Da venerdì 18 giugno la band inizierà il tour estivo “La Doccia Tour 2021”, queste le date ad oggi confermate:

18/6 – Bologna, “BologninAlive”, parco di Villa Angeletti
19/6 – Chianciano Terme, “Promuovi la tua musica tour”, Palamontepaschi
20/6 – Montefredente, Live Tour Finale Sanremo Rock & Trend, pub il Sagittario 
24/6 – Bologna, Bar-Condicio, parco 11 settembre
26/6 – Castel San Pietro Terme, Arena Comunale Estiva
1/7 – Sassuolo, “Premio via Emilia”, piazzale della Rosa
17/7 – Savigno, “Rassegna Corti, Chiese e Cortili”, piazza XV Agosto
18/7 – Castell’arienti, “Concerto al tramonto”, Agriturismo Ben Ti Voglio
1/8 – San Lazzaro di Savena, Piazza 2 Agosto
5/8 – Bologna, Pontelungo Summer Fest
7/8 – Chieuti (FG), Agatabù 2021

I Magenta#9 nascono all’inizio del 2017 nel quartiere “Bolognina” dove i primi due membri della formazione, Alessio “Amos” Amorati e Amedeo Mongiorgi, erano soliti ritrovarsi. Il progetto prende forma attraverso la scrittura di brani inediti e la rivisitazione di canzoni celebri del repertorio della musica italiana, consolidandosi in un rock energico e ruvido, ma al tempo stesso melodico.

I riconoscimenti non tardano ad arrivare ed a giugno 2017 i Magenta#9 arrivano alla finale di Standing Ovation, concorso indetto dal Comune di Modena in occasione di Modena Park, il celebre evento live di Vasco Rossi. A febbraio 2018 vengono segnalati dalla prestigiosa Rivista Classic Rock Italia e pochi mesi dopo vengono selezionati per la finale dell’Art Music Festival al MEMO MUSIC Club di Milano.

Nel 2019 aprono per Rezophonic la serata principale della nota Festa Bikers di Cologno al Serio (BG). Nello stesso anno avviano una campagna di crowdfunding per la registrazione del primo singolo Non si può. Il brano viene realizzato grazie alla collaborazione con il produttore milanese Marco Barusso e segna il debutto discografico della band. Lo stesso brano li porta alla vittoria nel Settembre del 2020 della 33-esima edizione di Sanremo Rock al prestigioso Teatro Ariston.

MAGENTA #9
www.instagram.com/magenta_n.9/
www.facebook.com/MAGENTAnum.9/
www.youtube.com/magenta9
www.magenta9.it
info@magenta9.it

CREDITI
“La Doccia” by MAGENTA#9
Prodotto, arrangiato, registrato e mixato da Marco Barusso;
Registrato allo studio Fonoprint di Bologna ed al BRX studio di Milano;
Mixato al BRX studio di Milano;
Masterizzato da Marco D’Agostino al 96khz.it studio di Milano;
Voce: Alessio Amos Amorati
Chitarre: Amedeo Mongiorgi e Fausto de Bellis
Basso: Michele Cavalca
Batteria: Tommy Ruggero
Cori: Amedeo Mongiorgi
Chitarre, tastiere, programmazioni: Marco Barusso
Cover artwork/Foto: Umberto Stagni (Pasta Volante), Nino Saetti.


Commenti

Arianna Govoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!