PANDA CLAN: il nuovo singolo “Mono”

Si intitola “MONO” il nuovo singolo del misterioso collettivo milanese PANDA CLAN in uscita oggi 7 luglio 2021. Il brano è il nuovo singolo estratto da Circumvention, l’EP d’esordio atteso per il prossimo 28 settembre 2021 per la nota label spagnola Maldito Records / Primal Box edizioni.

“MONO” è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download; su YouTube è online il video ufficiale.

“MONO” streaming e digital download > https://orcd.co/panda_clan_mono
“MONO” official video > https://youtu.be/ke44gDAWIik

“Mi sueno es poder hablar
en aquel confesionario
ya rezare de memoria
para alcanzar la verdadera gloria”

Una critica urlante e volutamente dura nei confronti della società odierna. Anticipato da “I Can’t Breathe” (primo singolo pubblicato a dicembre) e da “Claim” (uscito lo scorso giugno), “Mono” si presenta come un brano particolarmente rappresentativo per i Panda Clan, sia nel testo che nello stile musicale.

Il titolo scelto per questo pezzo ben sintetizza il concept affrontato qui dal collettivo: “Mono”, in spagnolo “scimmia”; così viene indicato chi, al giorno d’oggi, si assoggetta alle dinamiche sociali dell’apparire.
Proprio l’apparire diventa un bisogno, una necessità, un’esigenza da soddisfare a ogni costo.

Esattamente come le scimmie, ecco le persone schiave di questa necessità di apparire, e per farlo partecipano come spettatori a programmi televisivi applaudendo come degli automi a comando, nella speranza di essere ripresi e riconosciuti. C’è poi chi ha come desiderio più profondo quello di partecipare come concorrente ad uno dei centinaia di reality show diffusi ai nostri giorni: cuochi, vip, sconosciuti su un’isola, genitori alle prese con i figli, figli che chiedono perdono ai genitori, famiglie con un ristorante in periferia, camionisti che mangiano in trattoria, chi vuole ristrutturare casa. L’unico requisito richiesto è un basso livello culturale, un basso linguaggio, un basso livello di consapevolezza“.

Panda Clan

In “Mono”, l’uomo sacrifica la sua dimensione, mercifica e ridicolizza la sfera privata pur di arrivare all’effimera fama, senza badare più alla sostanza di quanto viene sbandierato alla massa. “Operazioni chirurgiche per sentirsi al livello di modelle, influencer e showgirl, si abbandona la famiglia, gli studi o il lavoro pur di inseguire questo sogno, un sogno di basso livello. Mandrie prive di consapevolezza che corrono dietro uno stile di vita lussuoso visto di sfuggita su qualche schermo” commentano i Panda Clan.

Mono” vanta la collaborazione di Juankar, voce e bassista dei Boikot, storica band punk rock spagnola.

Il testo è interamente in spagnolo, scelta volta ad esprimere meglio la veridicità e l’asprezza del tema esposto. Una sonorità che ben si bilancia e si commistiona con lo stile disegnato dai Panda Clan: un sound eclettico che viaggia dalla ritmica trap a riff hard rock e metal, dall’elettronica vigorosa tra dubstep e raggi laser ai violini. 

Mono” è stata prodotta, mixata e masterizzata da Stefano Iascone al Crono Sound Factory di Vimodrone (Milano); testi e musica sono a cura di Panda Clan.

Il video ufficiale è opera di Francesco Diaz e Endrit Muhametaj.

Il video racconta in immagini quello che noi diciamo con la musica: l’appparenza effimera e fine a se stessa come una prigionia, una finta esistenza incatenata a un futuro irrealizzabile“.

Panda Clan


www.facebook.com/pandaclan.ch
www.instagram.com/pandaclan_ch


Commenti

Arianna Govoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!