BREAK ME DOWN: nuova cover online

Oggi tornano finalmente alla ribalta i Break Me Down con una cover di Army Of Me dell’innovativa e controversa cantante islandese Björk.

Veronica, protagonista del video e cantante della band, ci spiega il concept del video.

La nostra versione di Army Of Me di Björk è nata da un progetto visuale, partendo da delle immagini suggerite dal testo che sono sbocciate in un arrangiamento ed una nostra personale interpretazione. Le parole del brano originale, infatti, sono state scritte dalla cantante per spronare un familiare caduto in depressione invitandolo a riprendere il controllo della propria vita: <<stand up,  you’ve got to manage>> – alzati, devi farcela. 

Nel video questo stato di immobilità e di sofferenza interiore è rappresentato  da un deserto freddo, glaciale, con una figura, che ricorda la stessa Björk, che si prende gioco del mio personaggio con atteggiamenti apatici e allo stesso tempo irriverenti. Il confronto è dato dai continui passaggi di inquadratura tra me e questa figura ammantata dallo sguardo vacuo, che si avvicendano come in un dialogo infinito. Per uscire da questa condizione bisogna riprendere il controllo, reagire a tutti i costi.

La reazione è raffigurata dallo sdoppiarsi, triplicarsi, addirittura quadruplicarsi, assumendo forme diverse per cercare il giusto appiglio per reagire. Le diverse versioni rappresentano la fragilità, l’insicurezza, il dubbio e il rifiuto che ognuno di noi può avere dentro di sé. La giusta spinta, motivazione, arriva quando una versione dorata di me stessa ha la meglio: il grido finale ha la stessa forza di una vera e propria armata per concludersi poi con un sospiro ed una ritrovata pace.

Veronica Driven, cantante della band

La band è recentemente entrata in studio per registrare le preproduzioni del loro nuovo lavoro che verrà pubblicato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

I Break Me Down sono molto attivi sui social media, seguendoli rimarrete sempre aggiornati su tutte le novità che li riguardano.

FACEBOOKINSTAGRAMTWITTERSPOTIFY  ⇔ YOUTUBE

I Break Me Down sono un band Alternative Metal fondata a Milano nel 2017. I loro live concentrano in un’unica e potente emozione tutta la carica e l’energia da cui nascono le loro canzoni.

Nel gennaio del 2018, con Faith Blurry alla voce, pubblicano il loro primo Ep dal titolo “Resilience”  contenente 3 brani inediti. Tra le numerose date fatte in giro per la penisola ricordiamo le aperture ad artisti internazionali quali Crazy Town, Joe Stump’s Tower of Babel, Vinnie Moore e Lacuna Coil.

Nel Febbraio 2019 Faith abbandona la band per seguire il suo personale percorso musicale. A Marzo 2019 entra a far parte dei BMD la nuova cantante Irene Franco. Ad Ottobre dello stesso anno la band pubblica il primo disco “The Pond” preceduto dai due singoli “Your Game” e “The Noose”!

A Febbraio 2020, di comune accordo con gli altri membri della band, Irene lascia i BMD per motivi  personali. I ragazzi decidono di chiamare Veronica Driven, un’amica di vecchia data con una gran voglia di lavorare ed emergere. Cantante di grande talento con una peculiare dinamica vocale dai toni scuri tendente al blues che da al progetto quella particolarità che la band stava cercando.

Dopo un periodo di interruzione forzata dei live dovuta al Covid19, il gruppo torna sul palco a Luglio 2021 con una serata sold-out che inaugura la nuova stagione di concerti.  

La line-up attuale vede Veronica Driven alla voce, Laerte Ungaro alle chitarra, Giuseppe “LoChef”  Greco al basso e Fabio Benedan alla batteria.


Commenti

Arianna Govoni

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!