Osanna @Auditorium Parco della Musica, Roma (foto di Tommaso Notarangelo)

Domenica 13 febbraio √® andato in scena, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, un pezzo del prog italiano, i partenopei Osanna portano in tour i festeggiamenti per i loro cinquant’anni di carriera.

Ormai orfani di gran parte della line-up originale, sotto la magistrale guida dello storico cantante Lino Vairetti, gli Osanna hanno ripercorso gran parte della loro carriera e spaziato nei brani degli ultimi album, il pi√Ļ recente datato 2021 dal titolo “Il Dietro Del Mediterraneo “.

Gli Osanna hanno portato avanti un concerto molto tecnico, dove oltre ai picchi di sonorità classiche del prog, sono spesso emersi ampi spazzi di influenze mediterranee, la loro è una musica globale.

Ospite della serata √® stato l’istrionico Gianni Leone, voce e organo de Il Balletto di Bronzo altro storico gruppo prog partenopeo.

Lino Vairetti ha poi voluto ricordare il chitarrista storico della band, Danilo Rustici, che √® venuto a mancare all’et√† di 72 anni il 26 febbraio 2021, gli Osanna l’hanno voluto omaggiare con alcuni brani e una serie di immagini storiche.

Ampio spazio è stato dato alla riproduzione del film documentario di M. Deborah Farina sulla storia del gruppo raccontato dallo stesso Lino Vairetti.


Commenti

Tommaso Notarangelo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!