testo e foto di Gianni Vittorio
I due leader Joey Burns e John Convertino, accompagnati dalla storica band di Tucson (Arizona), il 26 aprile 2022 hanno calcato il palco dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il gruppo ha presentato il suo decimo album in studio, “El Mirador”, uscito l’8 aprile scorso per City Slang. Il disco ha segnato un deciso ritorno al sound latinoamericano, cumbia e mariachi compresi, pur mantenendo il consueto mix di atmosfere desert rock e alt-country. Il concerto all’Auditorium, durato 90 minuti circa, ha ripercorso le più celebri canzoni del gruppo, come Minas de Cobre (tratta dall’album The Black Light), o la più rockeggiante Two Silver Trees.
Molto spazio hanno avuto i pezzi del nuovo album, di matrice latina e messicana. Se la prima parte dell’esibizione ha mostrato il lato melodico dei Calexico, la seconda ha dato sfogo al loro lato più rock anche se meno presente nelle loro sonorità. Performance di assoluto spessore Crystal Frontier, ultimo brano eseguito davanti ad un pubblico entusiasta.
Scaletta Roma 26-4-2022
El Mirador
Harness the Wind
Then You Might See
Cumbia del polvo
Splitter
Two Silver Trees
Minas de cobre (For Better Metal)
Inspiración
Rancho azul
Slowness
Liberada
Flores y Tamales
Caldera
Alone Again Or
Cumbia de donde
El Burro Song
Under the Wheels
Crystal Frontier