SATYRICON: SATYRICON & MUNCH

Il mondo del black metal non è statico, è dinamico. E il suo dinamismo è caratterizzato da una vena artistica sempre in espansione attraverso il contatto con forme di arte apparentemente lontane, ma che in realtà sono più vicine di quanto si pensi. È proprio attraverso questa connessione artistica che prende vita " Satyricon & Munch " il nuovo progetto dei Satyricon pubblicato sotto etichetta Napalm Records, un'opera musicale che si fonde con la pittura, ed in particolare con l'arte pittorica di Edvard Munch, quasi a ribadire la loro connessione con la loro terra e con lo spirito scandinavo…

Score

Artwork
Concept
Potenzialità

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Il mondo del black metal non è statico, è dinamico.

E il suo dinamismo è caratterizzato da una vena artistica sempre in espansione attraverso il contatto con forme di arte apparentemente lontane, ma che in realtà sono più vicine di quanto si pensi.

È proprio attraverso questa connessione artistica che prende vita ” Satyricon & Munch ” il nuovo progetto dei Satyricon pubblicato sotto etichetta Napalm Records, un’opera musicale che si fonde con la pittura, ed in particolare con l’arte pittorica di Edvard Munch, quasi a ribadire la loro connessione con la loro terra e con lo spirito scandinavo che da sempre contraddistingue la loro produzione musicale.

Satyricon & Munch” é un lavoro musicale che trascende ogni barriera, scritto e pensato per essere il background sonoro della mostra dedicata all’artista norvegese Edvard Munch, nell’omonima museo di Oslo, ma anche la risposta musicale alle emozioni che la mostra stessa evoca nella sensibilità della band e nello stesso processo creativo.

Cinquantasei minuti di pattern musicali magistralmente costruiti, che rendono ancora più immersivo il viaggio dentro le opere dell’artista, attraverso l’esplorazione di sound melodici che spaziano dall’ambient alla pura orchestrazione, con accennate incursioni nella musica elettronica; sempre percorrendo una immaginaria linea retta che mantiene l’intero mood dell’album sulle sonorità di un Black metal più sperimentale e ricercato, creando un’esperienza artistica e musicale immersiva a 360 gradi.

Attraverso questa collaborazione, i Satyricon rompono i confini culturali e si pongono come tramite diretto, come veicolo tra l’opera d’arte e l’emozione pura.

Il songwriting è pensato per essere complementare alla mostra, ma compone un album che è godile dall’ascoltatore in maniera indipendente anche al di fuori della sala espositiva.

Un lavoro magistralmente prodotto ed interpretato dai Satyricon, che tutto sommato non sono nuovi alle sperimentazioni, ricordiamo ad esempio l’album “Live at the Opera” dove la band si cimenta in una collaborazione musicale di grande impatto sonoro con la Norwegian National Opera Chorus.

Attraverso questa opera musicale, i Satyricon tendono a voler ribadire il concetto di un black metal che scardina ogni confine fino ad ora conosciuto, portandolo alla sua essenza, ovvero ponendo in primo piano la ricerca dell’emozione, del sentimento attraverso l’arte e la sperimentazione.

Attraverso un metodo apparentemente nuovo, la band pioniera della scena scandinava, porta alla luce il cuore del black metal stesso, un’espressione artistica energeticamente pura che si esprime attraverso la musica per manifestare le variegate emozioni dell’animo umano.

“Satyricon & Munch” un album da ascoltare e un’esperienza da vivere.

Un must have che non può mancare nella vostra collezione.

” Satyricon & Munch” – The Exhibition
Munch Museum Oslo – 10th floor
26.03.2022 – 28.08.2022

SATYRICON – “Satyricon & Munch”

Release date: 10.06.2022

Via Napalm Records

Line up:


Satyr (Sigurd Wongraven) – voce, chitarra, tastiere, basso


Frost (Kjetil Haraldstad) – batteria


Commenti

Chiara Papi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!