KIWI JR – Chopper

Dopo un anno di assenza la giovane band canadese torna in studio e pubblica un nuovo disco ” Chopper “(pubblicato con la Sub Pop Records), stavolta staccandosi dalla loro indole pop-punk divertente, per intraprendere una strada più mainstream, ma accattivante e ben costruita, e in parte anche più malinconica.

In Unspeakable troviamo ottime melodie wave sotto un tappeto sonoro fato di synth, Parasite II presenta delle linee di basso che si intrecciano con riff di chitarra e che rimandano allo stile degli Strokes. Nella prima parte dell’album sembra di rivivere il sound tipico degli anni ’90, proprio per il riff frizzante delle chitarre elettriche e la ritmica coinvolgente.
Anche Night vision segue le stesse ritmiche per poi perdersi un po’ nel finale.
Ed ecco che i Kiwi jr giocano con i registri stilistici, come nella ballad elettronica Extra sees the film (uno dei momenti migliori).

Certamente il proto punk degli esordi si intravede in alcuni rari episodi, come in Downtown area blues, ma appare evidente che il suono sembra aver preso ormai un’altra direzione, un indie-rock melodico, fatto di citazioni e richiami anni ’90.

Rimane la curiosità di vederli dal vivo per capire quanto resta della loro energia che abbiamo visto grazie al loro primo lavoro (Football money), forse uno dei dischi più interessanti del 2020.

Tracklist:

1. Unspeakable Things
2. Parasite II
3. Clerical Sleep
4. Night Vision
5. The Extra Sees The Film
6. Contract Killers
7. The Sound Of Music
8. Downtown Area Blues
9. Kennedy Curse
10. The Masked Singer


Commenti

Gianni Vittorio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!