KAMELOT: a marzo il nuovo album ”The Awakening”

Le icone del symphonic metal moderno KAMELOT pubblicano il nuovo album ”The Awakening” il 17 marzo 2023 su Napalm Records.

Pre-ordini QUI

Guarda il video del nuovo singolo “One More Flag in the Ground”

Una delle band più innovative e prestigiose del symphonic metal moderno, le icone heavy KAMELOT, sono entusiaste di annunciare l’imminente pubblicazione del loro disco più introspettivo, edificante e vitale: il loro primo full-length in cinque anni, giustamente intitolato “The Awakening”, in uscita il 17 marzo 2023 su Napalm Records.
 
Dopo aver regnato incontrastati nelle migliori classifiche internazionali con la pubblicazione di capolavori del melodic metal come “The Fourth Legacy” (1999), “The Black Halo” (2005), “Silverthorn” (2012), “Haven” (2015, #1 US Hard Rock Albums) e più recentemente l’acclamato “The Shadow Theory” (#2 US Hard Music Albums) del 2018, “The Awakening” entra a far parte dell’eredità dei KAMELOT come il loro lavoro più massiccio e diversificato: mescola stili sinfonici, gotici, melodici, progressive e power metal e contiene alcuni dei brani più pesanti della storia della band.
 
Oggi, in concomitanza con l’annuncio di “The Awakening”, i KAMELOT hanno regalato ai fan il primo singolo estratto dall’album, l’indimenticato inno radiofonico “One More Flag in the Ground“.

Il brano dimostra l’incrollabile abilità della band nel bilanciare la potenza del rock e del metal, ed esplora importanti temi lirici di lotta contro malattie fisiche o mentali, malattie o conflitti.
 
Il cantante dei KAMELOTTommy Karevik, dichiara:
L’obiettivo principale di questo video e di questa canzone era quello di avere una metafora della lotta contro le malattie o i disturbi, siano essi fisici o mentali. Ogni passo verso la guarigione e il recupero è un’altra bandiera piantata nel terreno. Con ogni piccolo passo, una vittoria in più conquistata…“.

KAMELOT sono una delle poche band del genere sinfonico ad abbracciare pienamente l’oscurità, ma naturalmente non può esserci luce senza di essa.

In “The Awakening” abbondano i temi lirici ispirati e coinvolgenti della determinazione, della forza, del superamento delle battaglie personali e della crescita, provocati dai cambiamenti estremi della società e dalla schiacciante consapevolezza che abbiamo un tempo così breve per essere fedeli a noi stessi e vivere la vita al massimo.
 
Con una produzione moderna e cristallina curata dalla band e dal produttore di lunga data Sascha Paeth, oltre al missaggio e al mastering di Jacob Hansen degli Hansen Studios, il tredicesimo album in studio dei KAMELOT, simile a una colonna sonora, è arricchito dai contributi di ospiti del calibro di Melissa Bonny (Ad Infinitum) e di rinomati strumentisti come il violinista Florian Janoske e la violoncellista Tina Guo, nominata ai Grammy e protagonista di una colonna sonora.
 
Il chitarrista dei KAMELOT Thomas Youngblood afferma:
Con ‘The Awakening’ abbiamo realizzato uno dei nostri album più variegati degli ultimi anni. Abbiamo fuso elementi di progressive, power e gothic metal con il metal sinfonico e melodico. Lavorare con incredibili artisti ospiti provenienti da tutta l’industria musicale e avere il produttore Sascha Paeth e Jacob Hansen al missaggio ci ha permesso di fare un ulteriore passo avanti nel suono complessivo. Questo album offre tutto ciò che serve ai fan dei KAMELOT e raggiunge anche le nuove legioni del metal e dell’hard rock oltre i confini nazionali“.
 
Attraverso le incomparabili acrobazie vocali di Tommy Karevik e il lavoro di squadra sempre più ineccepibile e rinomato del chitarrista Thomas Youngblood, del batterista Alex Landenburg, del tastierista Oliver Palotai e del bassista Sean Tibbetts“The Awakening” abbraccia temi illuminanti in cui ogni ascoltatore può riconoscersi.

L’intenso marchio di teatralità gotica e sinfonica ultramoderna dei KAMELOT è amplificato ulteriormente e con più emotività che mai in questa stimolante e attesa aggiunta all’eredità dei KAMELOT.

Pre-ordina The Awakening QUI

Brani che onorano i marchi di fabbrica dei KAMELOT come la cinematografica “The Great Divide” e l’eterno e speranzoso addio a una persona amata, “Eventide”, dimostrano che mentre “The Awakening” rimane fedele alle basi sonore che i fan hanno amato per decenni, canzoni altrettanto coinvolgenti come “One More Flag in the Ground” – un inno radiofonico sul superamento di una malattia apparentemente imbattibile e sulle sfide mentali che tutti noi dobbiamo affrontare, con l’aggiunta di parti vocali del musicista e produttore Brian Howes, vincitore del JUNO Award – mostrano una band priva di stagnazione sonora.

Le composizioni profonde sono abbondanti, come l’opera lirica e pronta per il palcoscenico “Opus of the Night (Ghost Requiem)”, che presenta un doppio assolo da brivido del chitarrista Thomas Youngblood e della violoncellista ospite Tina Guo, così come l’epica “New Babylon”, carica di synth e impreziosita dal dinamico attacco vocale del frontman Tommy Karevik e di Melissa Bonny degli Ad Infinitum.

Per bilanciare ulteriormente l’oscurità con la luce, “NightSky”, groovy e accorato, e “My Pantheon (Forevermore)”, ode alla conquista delle proprie avversità, vantano alcuni dei momenti più pesanti e degli assoli di chitarra più complessi dell’album, mentre inni pensosi come “Midsummer’s Eve”, di matrice celtica, e “Willow”, un’ode ai ricordi più cari, forniscono l’equilibrio necessario a un album che è già pronto per le esibizioni spettacolari che verranno.

The Awakening tracklist:
1. Overture (Intro)
2. The Great Divide
3. Eventide
4. One More Flag in the Ground
5. Opus of the Night (Ghost Requiem)
6. Midsummer’s Eve
7. Bloodmoon
8. NightSky
9. The Looking Glass
10. New Babylon
11. Willow
12. My Pantheon (Forevermore)
13. Ephemera (Outro)

The Awakening sarà disponibile nei seguenti formati:
Digital Album
CD Digipak
CD Digipak + Shirt Bundle – Napalm Records exclusive
2-LP Gatefold Vinyl Black
2-LP Gatefold Vinyl in Splatter Red + Black – Napalm Records exclusive (European webstore), limited to 500
2-LP Gatefold in Marbled White + Black – Napalm Records exclusive (North American webstore), limited to 300
48p Earbook with 7” Vinyl Single – Napalm Records exclusive, limited to 500
Wooden Boxset with Envelope Opener, Flag, Patch and Band Postcard – Napalm Records exclusive, limited to 1000
Music Cassette – Napalm Records exclusive, limited to 100

KAMELOT Awaken the World Tour Europe – Part 1:
con  Myrath, Eleine, League of Distortion
Mar 12, 2023 – Pratteln, CH / Z7
Mar 13, 2023 – Lille, FR / Splendid
Mar 14, 2023 – Paris, FR / Elysee Montmartre
Mar 17, 2023 – Cologne, DE / Essigfabrik
Mar 18, 2023 – Den Bosch, NL / Mainstage
Mar 19, 2023 – Brussels, BE / La Madeleine
Mar 21, 2023 – Hamburg, DE / Gruenspan
Mar 22, 2023 – Roskilde, DK / Gimle
Mar 24, 2023 – Oslo, NO / Sentrum Scene
Mar 25, 2023 – Gothenburg, SE / Trädgårn
Mar 26, 2023 – Stockholm, SE / Berns
Mar 29, 2023 – Helsinki, FI / Vanha Ylioppilastalo
Mar 31, 2023 – Tampere, FI / Pakkahuone
Apr 1, 2023 – Oulu, FI / Tapahtumakeskus Tullisali
Apr 3, 2023 – Tallinn, EE / Helitehas
Apr 4, 2023 – Rīga, LV / Melnā Piektdiena
Apr 6, 2023 – Warsaw, PL / Progresja
Apr 7, 2023 – Prague, CZ / Meet Factory
Apr 8, 2023 – Budapest, HU / Barba Negra
 
Spring/Summer Festivals:
May 4, 2023 – Karmøygeddon Metal Festival, NO – Headlining
Sep 8, 2023 – ProgPower USA XXII, USA – Headlining
 
KAMELOT sono:
Tommy Karevik – Voce
Thomas Youngblood – Chitarra
Oliver Palotai – Tastiere
Sean Tibbetts – Basso
Alex Landenburg – Batteria
 
KAMELOT online:
WEBSITE
FACEBOOK
INSTAGRAM
NAPALM RECORDS


Commenti

Giulia Di Nunno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!