Venghino signori venghino ad assaggiare un’anteprima del nuovo blockbuster – ehm, album – dei LORDI, i mostri dell’hard rock più amati al mondo, che si stanno preparando per il prossimo capitolo della loro storia spettrale.
Oggi il quintetto è orgoglioso di annunciare il suo diciottesimo album in studio, “Screem Writers Guild”, che uscirà il 31 marzo 2023 tramite la nuova etichetta Atomic Fire Records.
Il titolo è un riferimento (e un gioco di parole lordizzato) alla “Screen Writers Guild”, un’associazione di sceneggiatori di Hollywood (dagli anni ’20 agli anni ’50), ma non c’è dubbio che la versione musicale dei LORDI sia molto più forte e feroce. “Il disco in sé non è un vero e proprio concept album, ma ovviamente gioca con il tema cinematografico generale”, afferma Mr. Lordi.
Questa grande notizia è accompagnata dal lyric video del primo singolo ‘Lucyfer Prime Evil’, disegnato da Kaarle e scritto ed editato dal mastermind stesso Mr. Lordi.
Ascolta/acquista la canzone qui: https://lordi.afr.link/LucyferPR
Mr. Lordi spiega: “Questa è la prima occasione per i fan di sentire il nostro nuovo chitarrista Kone in azione su un disco. Nel brano fa un assolo di chitarra piuttosto lungo, con Hella che lo sostiene con armonie di tastiera qua e là.
È anche la prima volta nella storia dei LORDI che si sente l’intera band cantare i cori su questo album. Dal punto di vista della storia, ‘Lucyfer Prime Evil’ offre un buon esempio dei temi e dei contenuti lirici che vi aspettano nel disco: è una storia dell’orrore, una sorta di inquietante sigla di un film horror.
Anche se questa canzone non è basata su un particolare film dell’orrore, il tema concettuale di ciò che ci si deve aspettare dall’intero album dovrebbe essere abbastanza chiaro”.
“Screem Writers Guild” è stato prodotto da Mr. Lordi con Mana e Janne Halmkrona come produttori esecutivi. Ilkka Herkman si è occupato del mixaggio, mentre Pauli Saastamoinen ha masterizzato il disco. L’artwork è stato disegnato da Mr. Lordi, la mente che si cela dietro la visione dei LORDI fin dai primi anni ’90.
“Screem Writers Guild” sarà disponibile nei seguenti formati:
- box set da collezione limitato (con copertina alternativa, CD
- digipak, 2LP apribile, un esclusivo DVD “Live At Masters Of Rock” con 5 canzoni dal vivo, 5 stampe dei membri della band più il taccuino dei LORDI).
Il cofanetto sarà disponibile in 3 diverse varianti:
- con vinile splatter rosso/nero @ Atomic Fire Records Mailorder
- con vinile verde marmorizzato @ EMP
- con vinile marmorizzato viola/nero @ Atomic Fire Records US Mailorder, Nuclear Blast & Levykauppa Äx
Altri formati:
- CD-digipak
- 2LP (trasparente/blu marmorizzato)
- 2LP (splatter rosso/nero; disponibile solo in Europa)
- 2LP (marmorizzata verde; disponibile solo presso EMP)
- 2LP in (marmorizzata viola/nera; disponibile solo presso Atomic Fire Records US Mailorder, Nuclear Blast & Levykauppa Äx)
- digitale
I preordini sono attivi qui: https://lordi.lnk.to/ScreemPR.
“Screem Writers Guild” – Tracklist:
- Dead Again Jayne
- SCG XVIII: Nosferuiz Horror Show
- Unliving Picture Show
- Inhumanoid
- Thing In The Cage
- Vampyro Fang Club
- The Bride
- Lucyfer Prime Evil
- Scarecrow
- Lycantropical Island
- In The Castle Of Dracoolove
- The SCG Awards
- Heavengeance
- End Credits
Fondati nel 1992 dal cantante, compositore e designer Mr. Lordi, i LORDI sono uno dei principali gruppi rock/heavy metal finlandesi del nostro tempo. Originariamente radicata a Rovaniemi (Lapponia settentrionale, Finlandia), la band ha raggiunto il successo internazionale dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest con la canzone “Hard Rock Hallelujah” nel 2006.
Da allora, la truppa anticonvenzionale si è fatta strada sotto i riflettori dell’Europa con il suo fascino, le sue melodie indimenticabili e i suoi elaborati costumi da mostro, diventando parte integrante delle line-up di festival riconosciuti a livello mondiale come Wacken Open Air (DE) e Masters of Rock (CZ), tra gli altri.
LORDI sono:
Mr. Lordi | voce
Kone | chitarra
Hiisi | basso
Hella | tastiere
Mana | batteria
LORDI online:
www.lordi.fi
www.facebook.com/lordiofficial
www.instagram.com/lordiofficial
www.twitter.com/lordiofficial
www.youtube.com/lordiofficial
https://label.atomicfire-records.com/project/lordi/