Grant-Lee Phillips a maggio in Italia

Grant-Lee Phillips in Italia!

Grant-Lee Phillips è attivo nel panorama musicale internazionale da trent’anni. Ha spinto il folk, l’alternative-rock, il pop e la scena ‘americana’, oltre i rispettivi limiti con la propria band Grant Lee Buffalo, pilastro fondamentale della scena rock degli anni ’90. Il ventunesimo secolo ha visto la sua transizione verso una prolifica carriera da solista. Dice Phillips: “Storia e leggenda hanno spesso trovato la loro strada nelle mie canzoni”. Nell’album “Walking in the Green Corn” (2012) ha attinto alla sua eredità nativa americana. Un anno dopo Phillips si trasferisce da Los Angeles a Nashville, segnando un nuovo capitolo creativo della sua carriera che lo porta ad incidere “The Narrows” (2016). Rolling Stone lo definì come uno degli album “alt-country” migliori del 2016. Anche se “The Narrows” può far cambiare idea su ciò che gli USA sono diventati, abbraccia in maniera autentica le radici musicali americane, le quali contraddistinguono gli album di Grant Lee fin da “Fuzzy” dei Buffalo del 1993.
Michael Stipe amò a tal punto “Fuzzy” da invitare la band ad aprire i concerti dei R.E.M. in Europa subito dopo. Anche il successivo “Mighty Joe Moon” rimane un tesoro enigmatico, a cui le nuove generazioni si ispirano e vengono attratte.
L’ultimo album solista di Grant “All That You Can Dream” (2022), lo porta a riflettere sulla pandemia ed il difficile momento che stiamo vivendo, attraverso brani di grande intensità.

Con quattro album in studio di Grant Lee Buffalo e dieci a suo nome c’è poco tempo per godersi i frutti del proprio lavoro. I tour incessanti lo vedono in giro per il mondo più volte l’anno. Di tanto in tanto si dedica al cinema e alla TV, come quando interpreta il “menestrello” nella celebre serie The Gilmore Girls. In costante movimento e attività, Phillips dice di sé stesso: “Non sono mai riuscito a stare fermo. 

IL TOUR

16/5/23 ROMA – UNPLUGGED IN MONTI @ TEATRO BASILICA
Tickets: DICE
17/5/23 FIRENZE – CIRCOLO IL PROGRESSO
Tickets: OOOH EVENTS
18/5/23 MILANO – ARCI BELLEZZA
Tickets: DICE
19/5/23 BUJA (UD) – AUDITORIUM BIBLIOTECA
Info: CIRCOLO CULT.HENRY CHINASKI
20/5/23 MAROSTICA (VI) – SALA POLIVALENTE
Tickets: DICE
21/5/23 CASTELVETRO (MO) – CA’BERTI
Info: CA’BERTI


Commenti

Tommaso Notarangelo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!