Disponibile da oggi venerdì 12 maggio “Cronache di un tempo storto”, il nuovo album di GALONI.

Undici tracce che raccontano, dal punto di vista dell’autore, alcuni eventi significativi degli ultimi anni, partendo dai grandi avvenimenti che hanno influenzato la società fino ad arrivare ad intime riflessioni personali.
Anticipato dal singolo e video “Mare Magnum” e presentato dal vivo in anteprima assoluta il 28 aprile al Monk di Roma, il nuovo album “Cronache di un tempo storto” segna il ritorno nel panorama musicale di Galoni, cinque anni dopo l’ultimo lavoro “Incontinenti alla deriva”.

Fortemente influenzato dalle letture di Raymond Carver, Michail Bulgakov e Cormac McCarthy, il cantautore pubblica un disco maturo e ispirato, undici brani inediti che con un approccio diaristico e giornalistico ripercorrono un tempo complesso e “storto”, come quello della storia più recente, alternandolo a piccoli racconti autobiografici per tracciare una vera e propria mappa delle relazioni umane.
Eventi come il crollo del ponte Morandi, la tragedia nel canale di Sicilia, il lockdown e il negazionismo dilagante si sovrappongono alle storie di vita di un uomo qualunque, alle sue paure e ai suoi sentimenti, diventando l’occasione per raccontare – e raccontarsi – potendo guardare il mondo da una prospettiva differente.
“CRONACHE DI UN TEMPO STORTO” – IL DISCO
L’immaginario narrativo poetico e urbano, in grado di combinare la radice tipica della tradizione cantautorale italiana alle sonorità di matrice nordeuropea che tanto ha fatto apprezzare i precedenti lavori di Galoni, torna anche in “Cronache di un tempo storto”.
La malinconia del folk e le coloriture di sonorità moderne restituiscono all’ascoltatore paesaggi sonori evocativi e coinvolgenti, dentro i quali si animano e si susseguono i personaggi e le storie che hanno coinvolto l’autore in questi anni.
Parlando della gestazione dell’album, Galoni dichiara: “Diversamente dai lavori precedenti ho scelto prima il titolo dell’album e poi ho cominciato a scrivere le canzoni. Volevo cimentarmi in una narrazione quasi giornalistica, che raccontasse di alcuni accadimenti che hanno segnato questi anni. Poi nel corso della stesura mi sono accorto che stavano uscendo fuori anche le mie di cronache, quelle più intime, quelle di un tempo storto, un tempo che andava raddrizzato.”
TRACKLIST “CRONACHE DI UN TEMPO STORTO”
01 – Patrimonio dell’Unesco
02 – L’esercizio fisico di piangere
03 – In mezzo alla fretta
04 – Mare Magnum
05 – Non devi aver paura di niente
06 – La strada di casa
07 – Sui piani alti di un palazzo
08 – Le rovine di Pompei
09 – Gino
10 – Come il cobalto negli iPhone
11 – Buoni propositi per il nuovo anno
Big Time ufficio stampa: https://www.bigtimeweb.it
Galoni: https://www.facebook.com/emanuelegaLoni/?locale=it_IT
Il Live di Relics! https://www.relics-controsuoni.com/2023/05/galoni-live-monk-roma-per-lanteprima-del-nuovo-singolo.html
Relics | Rock Magazine relics-controsuoni.com | Ascoltiamo, valutiamo, guardiamo. Sapendo che nell'infinito navigano sicuramente nuovi suoni…


