Il Radio Italia live è tornato a Palermo, dove la sicilia è tornata a cantare. L’evento estivo tanto atteso, dopo 4 anni (l’ultima volta nel 2019), si è svolto per la terza volta nel capoluogo siciliano, facendo emozionare e cantare più di 40 mila spettatori presenti al Foro Italico, a distanza di un mese dall’edizione del 20 maggio che ha avuto luogo in Piazza del Duomo, a Milano.
Ancora una volta la Sicilia è stata teatro di emozioni uniche contornate dalla musica italiana lasciandosi, oramai, totalmente alle spalle il travagliante periodo della pandemia che ha bloccato ogni forma di manifestazione musicale. Già lo scorso 22 e 23 giugno Palermo ha ospitato Vasco Rossi. Il rocker di Zocca si è infatti esibito nel doppio appuntamente allo stadio Renzo Barbera facendo breccia nel cuore di migliaia di palermitani e fan provenienti da tutta Italia.
Tanti gli artisti presenti nell’area che costeggia il lungomare palermitano: Blanco, Boombadash, Diodato, Emma, Irama, Levante, Ligabue (ormai “di casa” a Palermo date le diverse tappe al Velodromo negli anni dei suoi innumerevoli tour per l’Italia), Marracash, Mr. Rain, Paola e Chiara, Max Pezzali, Rkomi, Rocco Hunt e Sangiovanni. A condurre e presentare la serata l’inseparabile duo Luca e Paolo.
Dopo diversi minuti di intrattenimento con Paoletta e Mauro Marini, uno spettacolo di danza eseguito da alcuni giovani talenti del luogo e l’esibizione dei finalisti di X-Factor 2022, Tropea, che hanno proposto il loro nuovo singolo “La versione migliore”, lo spettacolo del Radio Italia live al Foro Italico è stato inaugurato dalla siciliana Levante, che ha aperto con il suo ultimo singolo “Bella d’estate”.
A seguire, in ordine di entrata, Diodato, Max Pezzali (che ha scaldato il parterre con alcuni dei suoi intramontabili brani, tra cui “Nord sud ovest est”. Spazio poi a Sangiovanni (esordio ufficiale nel capoluogo siciliano a soli 20 anni), Marracash che con il suo stile ha fatto ballare tutti gli spettatori.
Debutto anche per Paola e Chiara che, a dopo la reunion, hanno portato sul palco del Radio Italia live il singolo in gara a Sanremo 2023 “Furore” e il loro ultimo brano “Mare caos”. Dopo il duo milanese, Palermo ha accolto con un grande applauso Emma (tornata in scena con un nuovo album), Rocco Hunt, impegnato nel capoluogo siciliano il prossimo 18 agosto in occasione del suo nuovo tour, i salentini Boomdabash, Mr. Rain (che ha mandato in visibilio la piazza con un duetto eseguito con Sangiovanni), e Blanco.
Nelle fasi conclusive del concerto è poi toccato a Irama che, insieme a Rkomi, ha presentato alcuni singoli frutto del nuovo sodalizio con il rapper classe ’94. Infine spazio a Ligabue: il rocker di Correggio è riuscito a regalare una chiusura da brividi ed emozioni che, in Sicilia, mancavano da tempo.