2 DAYS PROG+1 Festival 2023

2 DAYS PROG+1 Festival 2023

Il primo week-end di settembre si sta avvicinando e questo per gli amanti della musica può voler dire solo una cosa: torna il 2DAYS PROG + 1 Festival!
L’anno scorso (vedi QUI, QUI e QUI) il Festival presentava un cartellone interamente internazionale. Quest’anno ci sarà una piccola – ma significativa – partecipazione “nostrana”: tre dei dodici gruppi che calcheranno il palco di Revislate saranno italiani. Per il resto, si potranno ascoltare artisti provenienti da Svezia, Scozia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia… Sarà come sempre un’occasione per sentirsi cittadini (anzi, ascoltatori) del mondo.

Sarà proprio uno dei tre gruppi italiani ad aprire il Festival venerdì 1° settembre: si tratta di LA CRUNA DEL LAGO, band composta da musicisti rock che si ispirano alla scuola di Canterbury. Seguono gli ABEL GANZ, i maestri del prog scozzese che incanteranno con il loro stile folk, rock, metal e celtico. Infine, concludono la serata due nomi semplicemente imperdibili per chi ama questo genere (e non solo): gli O.R.k. e i PAIN OF SALVATION. I primi nascono da tre menti geniali del prog internazionale: Pat Mastelotto (King Crimson), Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) e Colin Edwin (Porcupine Tree); Mastelotto non potrà essere con noi, ma sarà sostituito da una batterista eccezionale, Michaela Naydenova. I secondi invece rientrano tra i gruppi più richiest al mondo quando si parla di progressive metal: molti spettatori verranno dall’estero solo per applaudirli!

Passiamo alla seconda serata, un sabato 2 settembre che si preannuncia ricco di emozioni. Si comincia con i DIM GRAY, trio di rockers norvegesi che unisce diversi generi (dal black metal al blues), seguiti dal quintetto DISTRICT 97, la cui voce – Leslie Hunt – è stata finalista nella categoria femminile di American Idol. Come concludere in grande stile? L’onere e l’onore spetterà ai PURE REASON REVOLUTION, british band che ama incorporare elementi di prog, indie
rock e musica elettronica, ma toccherà anche e soprattutto ai mitici BIG BIG TRAIN fare fuochi d’artificio per convincervi. Ci riusciranno? Vi diciamo solo che «The Times» ha speso queste parole per i nostri beniamini: «I Big Big Train hanno rivisitato il suono dei primi Genesis e degli Yes e sono riusciti a creare musica di grande impatto emotivo». Un biglietto da visita niente male.

Concludiamo la nostra rassegna con la terza e ultima giornata del Festival, domenica 3 settembre. Ad aprire le danze sarà IL SEGNO DEL COMANDO, progetto nato in studio e caratterizzato da un approccio in stile jazz-rock-prog-dark. Toccherà poi all’ultimo gruppo italiano presente in cartellone, i KARMAMOI, già rodati per quanto riguarda i grandi festival internazionali (Eurosonic Showcase Festival, Rosfest ecc.). Resterete incollati alla sedia perché non saprete resistere al groove classico, jazz ed heavy rock australiano degli UNITOPIA, ma soprattutto perché il Festival si chiuderà con un’istituzione del prog, una delle band più influenti della scena britannica e non solo: gli OZRIC TENTACLES.

Ultimo ma non ultimo appuntamento: ogni giorno, circa un paio d’ore prima dell’inizio dei concerti (alle 16), presso l’Auditorium Forum19 di Veruno, sarà possibile partecipare al Meet&Greet. Non solo incontro con i nomi del Festival, ma anche occasione di ascoltare altri artisti, come Cormorano (1° settembre), VIII Strada (2 settembre), Franck Carducci & Mary Reynaud e Wilson Project (3 settembre).

Tutti i concerti si svolgeranno all’aperto ed è necessario l’acquisto di un biglietto della cifra simbolica di 5 euro a serata (o abbonamento di 11 euro per tutte e tre le serate) tramite circuito Ciaotickets, ai fini della prenotazione del posto a sedere. È previsto uno sconto per i soci dell’Associazione Ver1 Musica (ci si potrà tesserare anche in loco o scrivendo a info@ver1musica.it).
Si potrà inoltre usufruire del servizio di ristorazione all’interno dell’area.

2DYAS PROG+1 FESTIVAL
1-2-3 Settembre 2023
Campo sportivo Revislate – Gatico-Veruno (NO)
Inizio concerti h. 18:00

1 Settembre
PAIN OF SALVATION
O.R.k.
ABEL GANZ
LA CRUNA DEL LAGO

2 Settembre
BIG BIG TRAIN
PURE REASON REVOLUTION
DISTRICT 97
DIM GRAY

3 Settembre
OZRIC TENTACLES
UNITOPIA
KARMAMOI
IL SEGNO DEL COMANDO


Commenti

Giovanni Cionci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!