THE STRUTS @ Circolo Magnolia, Novegro (MI), 25-08-2023

THE STRUTS @ Circolo Magnolia, Novegro (MI), 25-08-2023
Scritto da Cerutti Giacomo

Rocckettari ben ritrovati al Circolo Magnolia di Novegro (MI), dove la Barley Arts ha riportato in Italia gli strepitosi THE STRUTS, giovane rock band britannica fondata nel 2009 dal cantante Luke Spiller e il chitarrista Adam Slack, impegnati in questo tour a promuovere il nuovo quarto disco Pretty Vicious in uscita a novembre.

Come di consueto i fans più devoti arrivano sul posto alla mattina, con il chiaro obbiettivo di prendere posto in prima fila, mentre con il passare della giornata l’affluenza aumenta sino a raggiungere un discreto numero quando aprono i cancelli.

Non essendoci una band di apertura, l’attesa è ancora lunga e nel frattempo la platea comincia a riempirsi, finalmente quando le luci si abbassano i fans scattano sull’attenti e cresce la tensione, Gethin Davies prende posto alla batteria seguito dal chitarrista Adam Slack e il bassista Jed Elliot, accolti con forti urla che divengono un boato quando appare il frontman Luke Spiller.

Quando vedono che il pubblico è carico al punto giusto partono con Dirty Sexy Money, tratta dal debut album “Everybody Wants” del 2014, da questo momento l’adrenalina sarà il filo conduttore dell’intero show, grazie all’energia sprigionata canzone dopo canzone da Luke e compagni.

Nel corso dell’esibizione dal nuovo disco eseguono solo la title track e Too Good at Raising Hell, dando poi largo spazio ai classici come Kiss This, Where Did She Go, Primadonna Like Me, In Love With a Camera, All Dressed Up (With Nowhere to Go) e Wild Child, giusto per citarne alcune visto la lunga setlist.

I fans partecipano entusiasti cantando e ballando, perennemente catturati dal loro rock che risulta una potente miscela glam-indie-alternative, influenzata da colossi come Rolling Stones, Queen, Aerosmith ma anche The Darkness, Oasis, The Killers e altri.

La sessione ritmica tracciata da Adam è elettrizzante, tenuta saldamente dalle solide linee di basso a opera di Jed, mentre il tutto è sostenuto dal motore Gethin che picchia con tenacia su piatti e pelli, in seguito Adam ci intratterrà con un assolo che partirà melodico divenendo poi tagliente.

Infine lo stravagante Luke si rivela un frontman carismatico che cattura il pubblico come un magnete, la sua voce in base all’andamento dei pezzi da calda e limpida diviene graffiante, il suo potere di coinvolgimento e la dinamica presenza scenica generale, creano con i fans una perfetta alchimia.

Luke con One Night Only e Fire (Part 1) dimostra il suo talento al pianoforte, inoltre per aumentare l’interazione durante la dolce Mary Go Round, invita a usare i LED dei cellulari per creare l’atmosfera porgendogli il microfono sul ritornello.

In seguito fa cantare altre canzoni, applaudire a tempo, divide il pubblico a metà facendolo gareggiare su chi urla più forte e infine li fa accucciare a terra per poi saltare, insomma rende il pubblico parte integrante dello show mantenendo sempre alto l’entusiasmo.

Con Put Your Money On Me terminano la prima parte del concerto, ritirandosi per una meritata pausa accompagnati dal pubblico che li acclama a gran voce, dopo pochi minuti Luke torna in scena e al pianoforte intona la celebre Bohemian Rhapsody dei Queen, ovviamente cantata all’unisono dopodiché suona Fire (Part 1).

Infine i compagni lo raggiungono per Could Have Been Me, con la quale concludono una performance energica di altissimo livello sotto tutti gli aspetti, divertendosi e facendo divertire ogni singolo fans che urla ed applaude mentre rocker inglesi si ritirano vittoriosi, inoltre Luke scende dal palco posizionandosi sulla transenna firmando generosamente autografi.

Nel 2017 ebbi l’occasione di vederli aprire per i Rolling Stones al Lucca Summer Festival, già mi fecero una buona impressione e stasera hanno ulteriormente confermato la loro bravura, infiammando il Circolo Magnolia trasformandolo in una pista da ballo.

Setlist:
Dirty Sexy Money
Body Talks
Fallin’ With Me
Too Good at Raising Hell
Kiss This
Primadonna Like Me
All Dressed Up (With Nowhere to Go)
In Love With a Camera
One Night Only
Mary Go Round
Low Key in Love
Royals (Lorde cover)
guitar solo
Wild Child
Pretty Vicious
I Do It So Well
Where Did She Go
Put Your Money On Me

Encore:
Bohemian Rhapsody (Queen cover)
Fire (Part 1)
Could Have Been Me


Commenti

Giacomo Cerutti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!