INNER VITRIOL: il video della cover di “Impressioni di Settembre”

È disponibile il video di “Impressioni di Settembre”, intramontabile brano della PFM – PREMIATA FORNERIA MARCONI, rivisto e reinterpretato dagli INNER VITRIOL. Il singolo è reperibile da oggi su tutte le piattaforme digitali via Hidden Stone Records.

Le sessioni di registrazione si sono svolte presso i Black Crow Recording Studio di Bologna, per poi passare nelle mani di Marco Barusso per il mixing. Marco D’Agostino si è occupato delle fasi di mastering nei suoi 96kHz studio di Milano.

Per la realizzazione del video, riprese e montaggio, il combo dark progressive felsineo si è affidato all’esperienza del regista Matteo Ermeti.

Di seguito le parole della band:

«La scelta di confrontarci con un brano iconico e significativo come Impressioni di Settembre nasce da un’urgenza che abbiamo maturato negli ultimi anni, scaturita naturalmente in quello che state per ascoltare.

In primis, sentiamo l’esigenza di tributare quell’epoca d’oro nella quale si è delineata una “via Italiana” al progressive, una via che ha visto la PFM tra i suoi principali esploratori ed alfieri. I

mpressioni di Settembre è unanimemente considerata la pietra d’angolo di quella stagione di Musica Italiana, ed omaggiarla a mezzo secolo di distanza ci riempie di orgoglio, di gioia e di appartenenza.

Ci siamo però resi conto di come ci sia stato un profondo mutamento delle “condizioni di contorno” alla riflessione che animava il protagonista del testo, immerso in un tipico luogo dell’Italia ancora post-rurale degli anni ’70 ed abbiamo, quindi, provato a traghettare quel dubbio esistenziale – universale e senza tempo – dal silenzio della campagna al tipico ambiente di riflessione dell’uomo moderno: la cittĂ  con i suoi luoghi e i suoi non luoghi, definiti dalla nostra societĂ  frenetica, gentrificata e post-industriale.

Nascono da questa considerazione la scelta dell’artwork che traccia espressionisticamente alcuni tralicci della corrente a mo’ di moderna allegoria degli alberi e la scelta di ambientare in città il videoclip del brano.

In particolare, abbiamo scelto la nostra Bologna, visto che è nelle sue albe che noi abbiamo imparato a sentire quello straniamento di cui ci parlano la PFM e Mogol in Impressioni di Settembre.

In sostanza, accanto all’esigenza di tributare un’opera cardine della nostra storia e della nostra formazione, abbiamo scoperto che avevamo bisogno di attualizzarla e personalizzarla, ed abbiamo cercato di farlo soprattutto da un punto di vista musicale, pur conservando un profondo rispetto dell’opera originale.

Tra pochissimi giorni vi faremo ascoltare il risultato di questo lungo viaggio di scoperta, speriamo davvero vi piaccia quanto piace a noi.Âť

Ascolta “Impressioni di Settembre” in digitale
li.sten.to/innervitriol_impressionidisettembre

Line Up:
Gabriele Gozzi – Vocals
Michele Di Lauro – Guitars
Francesco Lombardo – Bass
Michele Panepinto – Drums

INNER VITRIOL online
https://www.innervitriol.com/
https://www.facebook.com/innervitriol
https://www.instagram.com/innervitriol


Commenti

Giacomo Cerutti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!