Daniela Pes e Bobby Joe Longtime’s Friendship Party, report dei concerti all‘OGR CLUB
Foto di Ettore Castellani
Chi è Daniela Pes?
Un’artista sarda con alle spalle un solo album, “Spira”, ed una lingua ermetica, nè italiana, nè inglese, di origine provenzale, il gallurese, dai riverberi ancestrali e quasi magici. Sicuramente è una lingua illeggibile, basta cercare qualche lyrics sul web.
Daniela, classe 1992, è quasi senza un passato, se non fosse per l’iniziale collaborazione con Iosonouncane, che ha consentito di trasformare l’ispirazione musicale in un qualcosa di tangibile, per un risultato finale fondato su materia, densissima.
Canta del senso della vita? No, canta direttamente dell’esperienza immersiva nella vita, magari di quella specifica sera (“Illa sera” capolavoro assoluto, con ritmi e battiti dai significati profondissimi), di quella primavera o di ore oscure.
La PES è stata ospite di OGR Club, progetto di ricerca musicale e di condivisione di emozioni, per chi ha la fortuna di parteciparvi, all’interno della sala del Duomo delle ex Officine Grandi Riparazioni.
In apertura i Bobby Joe Longtime’s Friendship Party, tra pop e protesta semi anarchica, in salsa romanesca e nell’insieme di grande simpatia (“Happy birthday”, “C’è da dire”). Vale la pena di vederli per chi non l’avesse ancora fatto.
Foto di Ettore Castellani (Ig: Louddiable).
DANIELA PES
BOBBY JOE LONGTIME’S FRIENDSHIP PARTY
Fb: Daniela Pes
Fb: OGR
Fb: Bobby Joe Longsfriendship Party
DANIELA PES all’OGR – Relics | Rock Magazine (relics-controsuoni.com)
Ig: Ettore Castellani / @louddiablem